Il vecchio stadio rifiorisce, ‘Santa Giuliana’, la marcia verso la riqualificazione

I naugurati altri interventi: hanno che riguardato il restauro, il risanamento conservativo e anche l’abbattimento delle barriere architettoniche

Stadio Santa Giuliana

Stadio Santa Giuliana

Perugia, 22 marzo 2024 – Il vecchio stadio Santa Giuliana continua la sua marcia verso la completa riqualificazione.

Ieri sono stati inaugurati alcuni interventi hanno che riguardato il restauro, il risanamento conservativo e l’abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori sono stato finanziati in parte dalla Regione e in parte dal Comune tramite co-finanziamento. L’importo complessivo, a seguito di ribasso d’asta e della perizia di variante è stato pari a 255mila euro circa.

Il progetto è stato redatto e seguito integralmente dai tecnici del comune di Perugia: Paolo Felici, Andrea Gragnani, Francesco Mogranzini. Nel dettaglio sono state eseguite opere finalizzate all’ottenimento del Certificato Prevenzione incendi; sono stati effettuati lavori di omologazione Coni con adeguamento spogliatoi a seguito della realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica e di ricambio d’aria con ripresa di calore. Tale intervento consentirà un recupero energetico pari ad almeno il 50/60 % dell’energia presente su tutti i locali (spogliatoi, bagni, palestra, ecc.).

Ancora: opere di adeguamento alle disposizioni Coni degli spogliatoi tramite realizzazione di nuove aperture di collegamento fra i vari comparti degli spogliatoi stessi e spogliatoi disabili; opere finalizzate all’abbattimento barriere architettoniche con adeguamento ingresso pedonale dotato di tornello automatico degli accessi, mediante sistema elettronico di lettura delle tessere degli atleti fruitori e cancello di ingresso meccanizzato; completa sostituzione delle attuali lampade a scarica e ad incandescenza, con delle nuove lampade a led su tutti i locali (spogliatoi, bagni, palestra, ecc.); nuovo impianto di illuminazione a led della pista in sostituzione del precedente impianto a lampade alogene.

«Siamo felici – ha dichiarato l’assessore Pastorelli – perché oggi inauguriamo ulteriori opere di implementazione di un impianto storico della città, uno dei simboli dello sport a Perugia. L’obiettivo di tutti i lavori – ha aggiunto - è stato di garantire una maggiore e migliore fruibilità ai numerosi frequentatori dello stadio. In questo contesto si colloca l’innovativo tornello posto all’ingresso che consentirà di identificare e gestire digitalmente ingressi ed uscite consentendo di avere in tempo reale il quadro delle presenze.

Limitate al momento ai soli atleti tesserati con le società sportive, ma che in futuro potranno essere estese anche ai semplici appassionati purché forniti di adeguata certificazione medica".