Il duo folignate ‘Le fuse’ alla Galleria Hub/Art di Barcellona

Le fuse, duo artistico di Foligno, espongono a Barcellona con un'opera che fonde pittura e fotografia, creando un'installazione emotivamente coinvolgente.

Il duo folignate ‘Le fuse’ alla Galleria Hub/Art di Barcellona

Il duo folignate ‘Le fuse’ alla Galleria Hub/Art di Barcellona

Le folignati Daniela Costi e Monica Capotosti, duo artistico dall’evocativo nome ‘Le fuse’, espongono alla galleria Hub/art di Barcellona nell’ambito della mostra d’arte contemporanea ‘Prospettiva futuro’ ideata dalla gallerista Anna Isopo.

Le due umbre, che rimarranno in terra iberica fino al 17 maggio, giorno del termine della mostra, parteciperanno con un quadro che coniuga sapientemente l’arte fotografica e quella pittorica, in una fusione di materiali e tecniche che dà vita a una realizzazione di forte impatto emotivo.

Alla galleria del quartiere Poblenou, nuovo centro tecnologico e artistico situato nel distretto di Sant Marti, nella parte nord orientale di Barcellona, le due talentuose folignati (reduci da una mostra a Milano alla Jelmoni Studio Gallery) hanno portato una stampa digitale dalle dimensioni imponenti, un metro per un metro, dal titolo “Uno sguardo su di te“, sulla quale campeggia un volto dalla straordinaria forza espressiva. La realizzazione, frutto della fusione di due arti figurative, la pittura e la fotografia, dà vita a una specie di installazione immersiva che permette, attraverso lo sguardo diretto e penetrante del modello ritratto, di instaurare un tacito dialogo con lo spettatore.

L’immagine sembra difatti interagire con il pubblico, parlare una lingua comune, sovranazionale, quella delle emozioni. Perché il fulcro dell’opera resta sempre l’espressione intensa del soggetto rappresentato, il suo indecifrabile enigma, che coniuga una dirompente sensualità ad una profonda severità di tono.