"Ferdinandi, quale Perugia vuoi?. Scoccia attacca la rivale su Nodo, Metrobus e cantieri

La candidata del centrodestra: "La sinistra è favorevole o contraria alle opere strategiche?. Sono temi che incideranno nei prossimi anni. Conte non ha risposto, il Pd non può tacere".

"Ferdinandi, quale Perugia vuoi?. Scoccia attacca la rivale su Nodo, Metrobus e cantieri

"Ferdinandi, quale Perugia vuoi?. Scoccia attacca la rivale su Nodo, Metrobus e cantieri

"Sono costretta a chiedere chiarezza, per provare almeno a comprendere con quale idea di città, in questa campagna elettorale, ci stiamo scontrando. La sinistra perugina è favorevole o contraria al Nodo e alle altre opere strategiche di cui si parla in questi giorni? E che posizione ha il Partito democratico? Il Movimento 5 Stelle resterà in silenzio come ha fatto ieri Conte o fermerà, come ha già fatto in tutto il resto d’Italia, un’altra opera strategica per Perugia? È questione di chiarezza e serietà. Di rispetto per gli elettori e per la città".

La questione del Nodo di Perugia, la variante stradale da mezzo miliardo di euro tra Collestrada e Madonna del Piano, sta ‘incendiando’ la campagna elettorale. Prima o poi la questione doveva emergere e in queste ore è un continuo botta e risposta tra le due principali candidate a sindaco. A chiedere chiarezza è Margherita Scoccia, candidata del centrodestra, che non risparmia i partiti principali del centrosinistra: "Venerdì abbiamo presentato alcuni progetti strategici per la città di Perugia – spiega Scoccia – che la nostra coalizione sostiene pienamente: il progetto del Nodo, il potenziamento dell’aeroporto, la realizzazione del Metrobus. Abbiamo voluto esporre questi progetti con chiarezza e trasparenza per rispetto verso la cittadinanza, che ha il diritto di conoscere la nostra posizione su temi che possono incidere davvero, nei prossimi anni, sulla vita di tutti i perugini. Poco più tardi, nel pomeriggio, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, si è invece recato in visita a Perugia per il suo tour elettorale. Gli è stata posta una domanda specifica sul Nodo di Perugia. Conte ha preferito nascondersi dietro il silenzio, abbandonando i presenti senza una risposta e dirigendosi poi verso il suo comizio in piazza. Sono sincera, non me l’aspettavo. Io non credo sia corretto che il secondo partito della coalizione, il Movimento 5 stelle, proprio per quell’idea di campo largo che provano a sperimentare a Perugia, possa permettersi di tacere su un tema così cruciale. Non lo è nei confronti della città, della candidata che rappresenta, della sua coalizione. E non lo è nei confronti di chi, in quella stessa coalizione, forse, ha una posizione diversa (leggevo di Pd e Pensa Perugia, di cui comunque non ho trovato dichiarazioni ufficiali a proposito). Così come trovo poco rispettoso, e mi perdonerete per la schiettezza dopo una campagna elettorale in cui non ho mai attaccato in una nessuna occasione – conclude Scoccia – che Vittoria Ferdinandi dichiari che del Nodo, si discuterà quando diventerà un tema concreto. Francamente, non riesco a comprendere un simile atteggiamento".