Il borgo di Pietralunga scommette sul turismo

Escursioni e gastronomia con percorsi e eventi dedicati in collaborazione con l’Associazione ’Carpina’

Migration

Passeggiate naturalistiche, gastronomia sopraffina, raccolta del tartufo, escursioni nel boschi e visite guidate tra visciole e nocciole, ma anche rivisitazione degli antichi mestieri ed acqua- trekking lungo il Carpina. E’ quanto offre il piccolo, bellissimo borgo di Pietralunga con il calendario degli eventi estivi organizzati dall’associazione Valle del Carpina, in collaborazione con il Comune, che partirà sabato prossimo per continuare nei week-end. "Come Amministrazione – spiega l’assessore al turismo, Federica Radicchi (foto) - ci siamo resi disponibili, attraverso un contributo economico e patrocinando tutte le iniziative, ad attivare una proficua collaborazione con l’Associazione Valle del Carpina.

Questo programma si aggiunge alle altre proposte pensate per l’estate. Il nostro territorio ricco di verde offre tante opportunità di svago; insieme alle attività organizzate sono previste tappe dedicate ai vari prodotti tipici del posto, come il tartufo, le visciole, le nocciole e la patata bianca. Venite a trovarci e a vivere la nostra Pietralunga ricca di sapori e tesori".

Il programma del prossimo fine settimana, che avrà per tema la foresta, le erbe spontanee e gli antichi mestieri: sabato prossimo alle 16 visita alla bottega del fabbro con dimostrazione della lavorazione del ferro, poi picnic all’aperto o tappa in un ristorante tipico. Domenica passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, spiegazioni sulle loro proprietà e utilizzi. Ricerca e raccolta dell’iperico. Successiva dimostrazione della realizzazione dell’olio iperico, degustazione di tisana e alcune ricette a base di erbe selvatiche.

Pa.Ip.