I momenti di ’Gloria’ del 31 ’Vamos’ al Concertone

Prime indiscrezioni sui protagonisti del Capodanno di Raiuno in diretta da piazza IV Novembre: Tozzi, Raf, Nek e Renga ma anche Johnson Righeira

Migration

di Andrea Spinelli

Con buona probabilità ci sarà pure "Gloria" nella playlist del Capodanno di RaiUno. Umberto Tozzi è, infatti, uno dei protagonisti più attesi del concertone in Piazza IV Novembre. Il cast verrà annunciato solo il 30 dicembre, quando Amadeus arriverà in città per prendere possesso del palco con vista su Palazzo dei Priori. Fra i nomi in circolazione pure quelli di Raf, pronto al rientro in primavera con un nuovo album, Massimo Di Cataldo e alcuni campioni attinti dal format estivo "Arena Suzuki 60, 70, 80 e… 90" quali il Sandy Marton di "People from Ibiza", la Tracy Spencer di "Run to me", l’Ice MC di "Think about the way". Probabile pure Johnson Righeira con la sempiterna "Vamos a la playa". A Perugia i Modà non potranno ovviamente cantare quella "Lasciami" con cui tornano in gara a Sanremo per la quarta volta, ma cose come "Arriverà" o "Se si potesse non morire" sì. Della partita dovrebbero essere pure Nek e Francesco Renga con "Dimmi cos’è", inclusa nell’ultima antologia dell’idolo di Sassuolo "5030", pubblicata per festeggiare i cinquant’anni d’età e i trenta di palcoscenico. "Io e Francesco siamo ormai una coppia (artistica) di fatto" scherza Nek, inserito dal "totofestival" con l’amico pure fra i possibili partecipanti del prossimo Sanremo.

"Quando ci siamo trovati per registrare per ‘5030’ una nuova versione di ‘Dimmi cos’è’, da geni della comunicazione quali siamo abbiamo pensato bene di postare alcune foto in studio proprio mentre Amadeus stava per annunciare il cast dell’edizione 2023. Così in tanti hanno fatto uno più uno. In realtà non c’era il Festival nelle dinamiche della nostra collaborazione, ma questo non esclude che non possa esserci in futuro. Fra noi c’è una grossa alchimia che vorremmo tanto producesse frutti pure su quel palco, magari già nell’edizione 2024". Tanti altri i nomi in arrivo. La scelta di un cast "senior" è data dal fatto che a Capodanno il pubblico di riferimento per RaiUno è proprio quello. Scelta vincente, a giudicare dai risultati degli altri anni.