REDAZIONE UMBRIA

I 110 anni di Maria Saldi, è lei la nonna dell’Umbria

Eugubina, è stata festeggiata da parenti e amici. Nella classifica degli ultra. centenari italiani è 13esima

Familiari, parenti ed amici hanno festeggiato la signora Maria Saldi (foto) che ieri ha tagliato un traguardo davvero speciale: ha compiuto ben 110 anni!. E’ venuta al mondo il 28 settembre 1910, lo stesso anno in cui, tanto per fare un esempio, è nata la squadra rossoblù di calcio.

Da ieri la "nonna" di Gubbio ed anche dell’Umbria, occupa la tredicesima posizione nella speciale classifica degli "ultracentenari" italiani, stando a quanto pubblicato dai siti specializzati. Bisognerebbe dire più correttamente "ultracentenarie" perché nelle prime tredici posizioni c’è soltanto un uomo!.

Un record che inorgoglisce e che testimonia l’eccezionale fibra fisica di questa donna che ha dedicato la sua vita al lavoro ed alla famiglia, con una dedizione ed una tenacia che le hanno consentito di superare anche momenti difficili e le hanno meritato stima e profonda considerazione Un esempio per tutti.

"La mamma – confida la figlia Lina, con la quale convive, l’altra figlia Rita vive lontana – sta ancora abbastanza bene, compatibilmente con i limiti dell’età. Ha conosciuto l’ospedale soltanto a 100 anni per la frattura del femore, ed ancora oggi non assume medicine, a parte qualche vitamina!". Alla signora Maria, ed ai familiari che l’assistono con grande affetto, sono arrivati gli auguri del Vescovo Luciano Paolucci Bedini, del Sindaco Filippo Mario Stirati, accompagnati da un mazzo di fiori, del parroco di S.Agostino Padre Francesco Menichetti e di tanti altri. Aggiungiamo anche i nostri!.

G. Bed.