Gubbini-Innocenzi La sfida tra eterni rivali

I due cavalieri si sono “divisi“ le gare estive corse in mezza Italia e ora si stanno preparando alla Quintana della Rivincita di settembre

Migration

di Alessandro Orfei

La Giostra della Rivincita sarà una sfida tra grandi campioni e giovani leve. Tra i grandi, i nomi da tenere sotto controllo sono sempre quelli di Luca Innocenzi (Cassero) e Massimo Gubbini (Giotti), gli “eterni rivali“, a rincorrersi in tutte le Quintane estive che si sono disputate in mezza Italia. Se in casa, per la Sfida, avevano condiviso la stessa sfortunata sorte, nel corso della stagione si sono divisi equamente le vittorie tra Sulmona, Servigliano e Ascoli. Così gli occhi per decidere chi chiuderà con più ori la stagione, tornano a puntarsi sul Campo de li Giochi.

"Mi sto preparando come al solito – dice Gubbini – facendo le cose al meglio, poi per vincere servono tanti fattori. È fondamentale che uno sia convinto della sua preparazione. Siamo fiduciosi perché abbiamo buoni cavalli". E sulla “rivalità“ con Innocenzi, Gubbini si schernisce: "Ci sono anche i più giovani che stanno venendo avanti… A giugno abbiamo visto Lorenzo Melosso e Lionetti che stanno crescendo bene. A settembre sarà una bella gara. D’altronde il cavaliere dipende anche dal cavallo. Lorenzo, al momento, ha un cavallo che lo valorizza. Certo, il cavallo non si allena da solo, serve qualità ma anche esperienza".

Il “cannibale“ Luca Innocenzi è pronto a sfidare il Dio Marte con sempre più grinta: "Stiamo curando i dettagli, cercando di essere il più pronti possibile e arrivando al meglio". Su Gubbini: "Nelle corse estive è vero, è stata una sfida tra me e Massimo, abbiamo vinto entrambi molto e sarà un bel duello anche a settembre. Giugno non è stata una gara facile. Le difficoltà ci sono state per tutti. Per settembre, il gran caldo non ha di certo favorito allenamenti e le condizioni del terreno. Per arrivare a risultati, di sicuro, non conosco altre strade rispetto a quelle del tanto lavoro. Io sono una persona molto devota al lavoro e anche questa volta lavorerò così". Quanto al calendario degli eventi della Quintana, stasera è il momento della presentazione del Palio. Alle 21 a Palazzo Trinci ci sarà la serata “Aspettando la Giostra“. Domani altro appuntamento importante: l’apertura del Quintana Point e la cena propiziatoria rionale nelle taverne.