Galleria e dintorni, festa nei musei

Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'arte e della cultura: musei e parchi archeologici statali aperti in Umbria con mostre straordinarie e visite guidate. Un'occasione unica per immergersi nella bellezza antica.

Galleria e dintorni, festa nei musei

Galleria e dintorni, festa nei musei

Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte e della cultura. Secondo le indicazioni del Ministro Sangiuliano, domenica e lunedì tutti i musei, le gallerie e i parchi archeologici statali resteranno aperti.. per festa. E l’Umbria arricchisce l’offerta con una serie di sorprese da trovare nei 14 luoghi della cultura che fanno parte dei Musei Nazionali di Perugia e Direzione regionale Musei dell’Umbria, guidati da Costantino D’Orazio. Si tratta, annunciano gli organizzatori, "di mostre straordinarie ed enigmatiche, reperti archeologici da toccare con mano, collezioni che raccontano popoli antichi e maestri dell’arte, parchi e giardini, castelli, palazzi e ville, aree archeologiche da percorrere, ipogei nei quali avventurarsi, sacelli che si specchiano in limpide acque, teatri e antiquarium".

La guida si apre a Perugia dove la Galleria Nazionale dell’Umbria sarà sempre aperta dalle 8.30 alle 19.30 con biglietto che include l’ingresso alla mostra “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro“. Domenica alle 16 e lunedì alle 11.30 si svolgeranno visite guidate individuali alla mostra, a cura di Sistema Museo, al costo di 5 euro (info e prenotazioni a: [email protected]).

Parte aperte al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (8.30-19.30) e all’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone, dalle 9 alle 13.30 con il personale a disposizione per illustrare i percorsi di visita. C’è anche Villa del Colle del Cardinale, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con visite guidate gratuite alle 11 e alle 15.

E ancora, il Tempietto sul Clitunno a Campello svela sue bellezze dalle 11 alle 17 e l’Area Archeologica di Carsulae, dalle 8.30 alle 19.30. Sono questi gli orari di apertura anche per i tesori di Gubbio, Palazzo Ducale e il Parco Archeologico del Teatro Romano. Il viaggio nella bellezza antica fa poi tappa a Piegaro, al Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta (aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30) e al Castello Bufalini di San Giustino (10-13 e 15.30- 18.30).

A Spoleto ci sono da ammirare il Museo Nazionale e Teatro Romano (aperto dalle 8.30 alle 19.30) e il Museo Nazionale del Ducato – Rocca Albornoz, aperto dalle 9.30 alle 19.20. E poi c’è Orvieto con il suo Museo Archeologico Nazionale (8.30-19.20) e la Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo dove pochi giorni fa è stato inaugurato il nuovo Antiquarium con un’importante novità. Oltre ad ammirare il materiale rinvenuto nel sito, sarà possibile toccare

con le proprie mani i reperti archeologici. Domani e domenica di Pasqua è aperta dalle 9 alle 18, a Pasquetta dalle 10 alle 19.

S.C.