Furto di rame al depuratore Danni e impianto in tilt

I ladri hanno manomesso e disabilitato le videocamere, tagliate anche le linee di alimentazione elettrica. Tecnici al lavoro per ripristinare il servizio

Migration

Rubano cavi elettrici in rame e mandano in tilt il depuratore di Camposalese. Nella notte tra venerdì e sabato ignoti si sono introdotti all’interno del depuratore di Camposalese, hanno manomesso e disabilitato il sistema di videocamere di controllo anti intrusione ed hanno tagliato le linee di alimentazione elettrica asportando circa 30 metri di cavi elettrici in rame. Una modalità operativa che fa supporre che il colpo sia stato pianificato e studiato dai ladri. Il danno, seppur minimizzato dalle procedure di sicurezza attivate dall’Azienda, ha determinato la temporanea messa fuori servizio dell’impianto di depurazione. Il personale aziendale, anche con il supporto di ditte specializzate, è intervenuto immediatamente già dalle prime ore del giorno per ripristinare il funzionamento del sistema ed ha prontamente attivato il sistema di avvisidenunce agli enti di controllo ed all’Autorità Giudiziaria sulla situazione attualmente in atto.

Dall’esame della situazione effettuata a seguito della verifica dei danni, si prevede che principali processi epurativi possano essere riattivati entro la serata odierna. Il ripristino delle normali condizioni di esercizio richiederà comunque un ulteriore sforzo lavorativo ed economico in un periodo assai critico per le attività connesse al servizio idrico integrato, anche perchè con il persistere delle alte temperature si registrano ancora consumi idropotabili elevati. L’Azienda ha sporto denuncia contro ignoti e stima il completamento delle attività ed il ripristino delle normali condizioni di esercizio dell’impianto entro il prossimo fine settimana.