Frontale tra due auto in galleria, tre i feriti

Ennesimo incidente stradale sulla Flaminia. Donna estratta dalle lamiere del mezzo su cui viaggiava dai vigili del fuoco di Gaifana

Migration

Sembra essere ormai una strada maledetta la nuova Flaminia, nei pressi di Nocera. Ieri pomeriggio nuovo incidente frontale tra due autovetture, all’incirca al chilometro 169+800, nei pressi della galleria Traone.

Tre le persone coinvolte, di cui una signora di nazionalità albanese, estratta dall’auto grazie al soccorso dei vigili del fuoco di Gaifana. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Nocera Umbra e i tecnici del 118 di Foligno. La signora estratta dall’auto è stata soccorsa e trasportata al Pronto soccorso di Foligno, con sospetto trauma cranico grave. In serata le condizioni della signora non apparivano critiche e non destavano particolari preoccupazioni.

Sono attualmente in corso gli accertamenti, la paziente è vigile e attentamente monitorata dai sanitari del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno.

Per quanto riguarda la circolazione, il traffico è rimasto bloccato per un paio d’ore sulla Flaminia, con conseguente disagio e code. Per chi proveniva da Foligno, la deviazione era a Nocera Scalo. I carabinieri dovranno verificare ora la dinamica dell’incidente. Se l’alta velocità, una distrazione o magari il fondo ancora scivoloso dopo le nevicate di qualche giorno fa. Di certo c’è però che il tratto di strada in questione non è nuovo a questi incidenti. Non ultimo, un episodio del genere si è verificato lo scorso 6 gennaio. In questo caso la strada era la stessa, galleria però Colle del Prete, al chilometro 171+900.

Anche in questo caso le auto coinvolte erano state due. Sul posto ancora una volta c’erano stati vigili del fuoco, ambulanza e carabinieri di Nocera. In quel caso nessun ferito grave. Negli anni però la nuova Flaminia, da Nocera a Gualdo, è stata lo scenario di diversi incidenti stradali, in alcuni casi anche mortali.

La problematica, da più parti riscontrata, era quella di una strada ad una sola corsia per senso di marcia ma che induce ad elevate velocità, vista la conformazione a rettilineo.

Alessandro Orfei