Tour umbro della Frassinetti: "Sicurezza delle scuole è la priorità del Governo"

Il sottosegretario all'istruzione ha inaugurato il plesso di Torgiano-Bettona, poi ha visitato il cantiere della elementare Ciabatti a Perugia

Il sottosegretario Frassinetti

Il sottosegretario Frassinetti

Perugia, 11 gennaio 2023 - "L'incremento dei fondi per l'edilizia scolastica è  una priorità del governo. Recentemente sono stati destinati 2 miliardi di euro". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione e al merito Paola Frassinetti, a margine del sopralluogo al cantiere di una scuola, a Perugia, l'elementare Ciabatti, interessata ad importanti lavori di consolidamento e adeguamento sismico.

"E' importante utilizzare i fondi del Pnrr con razionalità - ha aggiunto - spiegare bene alle scuole come impegnare bene queste risorse, forse uniche nella nostra storia". "Paradossalmente e' più semplice la gestione di un contributo importante per l'edilizia scolastica piuttosto che lo stanziamento, anche ridotto, che la singola scuola si trova a gestire senza personale che abbia i requisiti giusti per farlo. In questo senso "è fondamentale la formazione" ha evidenziato ancora.

In riferimento all'Umbria, dove in mattinata, oltre al sopralluogo alla Ciabatti,  ha inaugurato un istituto a Torgiano, in provincia di Perugia, la Frassinetti ha evidenziato come "le regioni a rischio sismico debbano essere quelle da mettere al primo posto nelle priorità degli interventi di edilizia scolastica".