Focolaio alle elementari Non scatta la chiusura

La “Don Milani“ di Palazzo di Assisi resterà aperta: i positivi sono 15. Due classi in quarantena. Sottoposti a tampone gli scolari dell’istituto

Migration

Resta sotto osservazione la situazione nella scuola primaria "Don Lorenzo Milani" di Palazzo di Assisi dove l’altroieri sono stati segnalati quindici alunni positivi al coronavirus, concentrati in due classi; classi per le quali sono scattati i protocolli previsti dal dipartimento di prevenzione dell’Usl e quindi l’isolamento e gli ulteriori tamponi ai quali dovranno esse sottoposti, nei prossimi giorni, i bambini. Sotto sorveglianza le altre classi della scuola, con gli scolari sottoposti a tampone – molto affollato, ieri, il drive-through di Bastia Umbra - per verificare se la situazione è circoscritta alle due classi in quarantena.

Dai primi risultati, nella serata di ieri, sembrerebbero non esserci altri casi, ma la situazione non era definitiva. Sin dalla prima ora non era non è stato adottato alcun provvedimento relativo alla chiusura della scuola, con il sindaco che segue direttamente l’evolversi della vicenda in stretto contatto con la responsabile dell’istituto e con i vertici sanitari.

Nel territorio assisano risulta anche una classe delle superiori in isolamento, legato a un caso di positività.

Intanto, come emerge dall’assessorato alla Sanità della Regione Umbria, sono passati da 14 a 36, tra il 15 e il 19 ottobre, gli alunni positivi al Covid nelle scuole umbre: più che raddoppiati in 4 giorni. Sono concentrati tra le scuole dell’infanzia e la primaria, 32 casi complessivi (15 nella "Milani" di Palazzo di Assisi), mentre due sono alle medie e altrettanti alle superiori. Le classi in isolamento sono ora 13, tre in più, e 292 (erano 207), i contatti stretti in quarantena.

Rimangono quattro i cluster individuati. In aumento anche il personale positivo al virus: sono infatti 11 i contagiati, dieci in più della precedente rilevazione. Nel comune di Assisi, alla data di ieri, secondo i dati della Regione Umbria i positivi sono 43, 2 in più di martedì. In isolamento contumaciale ci sono 41 persone, con un incremento di 3 unità sempre rispetto al 19 ottobre. Calano da 3 a 2 i ricoverati, nessuno dei quali in terapia intensiva.

Da inizio pandemia il totale di casi positivi raggiunge quota 2.452 con un +4 rispetto al giorno precedente, i guariti sono 2.357, 2 unità in più rispetto a martedì. Stabile a 41 il numero dei decessi.