’Economy of Francesco’. Lavoro, ambiente e pace nella tre giorni di Assisi. Col messaggio del Papa

Torna l’incontro annuale tra imprenditori e studiosi sui temi caldi in collegamento dal Serafico con oltre 30 paesi di tutto il mondo. Il Pontefice: "Conto su di voi, non deludete e dateci l’esempio".

’Economy of Francesco’. Lavoro, ambiente e pace nella tre giorni di Assisi. Col messaggio del Papa

’Economy of Francesco’. Lavoro, ambiente e pace nella tre giorni di Assisi. Col messaggio del Papa

I giovani economisti, change-maker e imprenditori del mondo si riuniranno online il prossimo 6 ottobre per celebrare il IV incontro annuale di ’The Economy of Francesco’. L’incontro si concluderà con un nuovo messaggio di Papa Francesco che anche quest’anno si rivolgerà ai giovani economisti e imprenditori di EoF. "Questo lo dico sul serio: conto su di voi! - aveva detto loro Papa Bergoglio salutandoli ad Assisi nel 2022 – Per favore, non lasciateci tranquilli, dateci l’esempio!". Invito raccolto dalla generazione EoF che continua a lavorare con serietà e responsabilità senza tralasciare nulla di ciò che oggi preoccupa e richiede un cambiamento urgente.

Diseguaglianze, economie indigene, lavoro, pace, sicurezza alimentare, crisi ambientale, sistemi finanziari, ma anche capitali narrativi e spirituali, alcuni dei temi al centro dell’agenda EoF. Ospite dell’evento, fra gli altri, l’economista turco Daron Acemoglu, professore di economia al MIT di Boston, in dialogo con la EoF Academy. Ampio spazio sarà dedicato anche al tema della pace. Previsto, infatti, un collegamento con il terzo Congresso Internazionale dell’Economia di Francesco, America Latina e Caraibi, che verrà trasmesso dall’Istituto Serafico, in forma di "web-radio", e disponibile in diretta sul canale youtube di Economy of Francesco, in più lingue. Previsti collegamenti e contributi da oltre 30 paesi del mondo, momenti di meditazione sui passi di Francesco di Assisi e una rubrica dedicata a personaggi e ricorrenze storiche. La 25esima ora sarà il tema proposto dal coordinatore scientifico di EoF, l’economista Luigino Bruni. Oltre all’evento online, i referenti regionali di The Economy of Francesco Italia hanno ritenuto opportuno riproporre un momento di incontro in presenza dando origine a una tre giorni ad Assisi in presenza dal 6 all’8 ottobre, all’insegna delle relazioni e della formazione.