Ilaria Di Vaio, tra le «top influencer» d’Italia

"Racconto in rete la mia famiglia"

Ilaria Di Vaio

Ilaria Di Vaio

Perugia, 28 ottobre 2018 - La quotidianità in famiglia, racchiusa in uno scatto e condivisa in ‘rete’. Un gesto apparentemente semplice che in breve tempo ha fatto diventare la perugina Ilaria Di Vaio, 31 anni, una delle mamme più influenti d’Italia. Con i suoi 112mila «follower» su Instagram e il blog ‘Crumbs of live’ (Briciole di vita), Ilaria ha conquistato il terzo posto nella classifica nazionale dei «genitori-influencer» stilata per «Il Sole 24 Ore» dall’Osservatorio Alkemy. Laureata in Lettere all’Ateneo cittadino con specializzazione in Italianistica, la blogger nostrana ha saputo sfruttare le potenzialità dei social network mostrando on-line momenti di vita ordinaria. Fare la spesa, viaggiare, accompagnare a scuola o dai nonni le bimbe: Matilde, 4 anni e Adelaide, 10 mesi. Il meccanismo ha funzionato. La capacità di entrare in empatia con i ‘seguaci’ non è nuova in casa Di Vaio. Ilaria è la sorella di Mariano, il ‘re’ degli influencer nel campo della moda, che di follower ne ha oltre sei milioni. Ma il fashion è un’altra storia. «Io condivido gesti quotidiani, familiari, sentimenti e anche momenti di difficoltà», spiega la giovane, che riceve in media 50 mail a settimana.

Chi la contatta più frequentemente? «Ragazze tra i 18 e i 34 anni. Alcune hanno figli e mi chiedono consigli sulle scelte, educative e non, che faccio per le mie bimbe. Mi scrivono anche tante nonne in cerca di idee sui regali da comprare ai propri nipoti». Cosa c’è dietro un successo del genere? «Un profilo social professionale richiede un vero team di lavoro, a cominciare da un buon fotografo e un videomaker. Supporti preziosi per raccontare al meglio, con immagini e dirette, le nostre giornate». I suoi canali, così gettonati, attirano investimenti pubblicitari. «Molti marchi specializzati nel settore dell’infanzia mi propongono di sponsorizzare i loro prodotti. Scelgo solto quelli in linea con i miei valori e le scelte di consumo. Perché si tratta della mia famiglia. E’ il nuovo modo di fare pubblicità, ma tutto avviene in maniera trasparente e nel rispetto delle norme». NELLA VITA Ilaria si occupa anche d’altro. «Insegno italiano, storia e geografia alle medie. Ora però mi sono presa una pausa, per seguire le bambine». Suo fratello Mariano l’ha incoraggiata? «Non proprio e comunque abbiamo una regola, quando siamo insieme non si parla di lavoro». I social sono infestati dai cosiddetti ‘haters’, odiatori del web. Lei ne ha? «Pochissimi. Mi è capitato a volte di ricevere critiche, ma ritengo che alla base di ciò ci sia una profonda sofferenza personale».

Chiara Santilli