Coronavirus Assisi, positivi otto frati francescani, scatta l'isolamento

Si tratta di persone tutte fra i venti e i trent'anni. Sono novizi, alcuni arrivati dall'estero

Coronavirus

Coronavirus

Assisi, 8 agosto 2020 - Otto frati francescani sono risultati positivi al Covid ad Assisi. Si tratta in particolare di sei novizi francesi arrivati in Umbria una settimana fa e di due italiani. Sono stati posti in Isolamento obbligatorio all’interno del convento in piazza Inferiore di San Francesco.

Leggi anche: bollettino di venerdì 7 agosto, in Umbria 6 nuovi casi / Positivo dopo viaggio di lavoro in Albania / Toscana, 23 nuovi casi in un giorno

Secondo quanto ha appreso La Nazione sembra che i novizi - tra i venti e trent'anni - siano arrivati accompagnati dai genitori al loro ingresso in convento. Due tra loro, una volta rientrati in Francia, hanno accusato dei malori e sono stati sottoposti al tampone e risultati positivi al virus. Di li l’allarme sanitario all’Italia. I tamponi sono stati eseguiti nelle ultime ore.

Allo stato - come detto - i positivi sono otto ma nel convento vivono molti altri frati francescani. La situazione è attentamente monitorata dai frati, dalla Regione e dalla prefettura di Perugia che dovranno decidere se e quali iniziative assumere nelle prossime ore per evitare l’eventuale diffusione del contagio.

"La comunità del sacro convento di Assisi - si legge in un comunicato diffuso dal direttore della sala stampa del sacro convento, padre Enzo Fortunato - in merito ai casi di positività al covid 19 riscontrato a 8 novizi, alloggiati nella struttura adiacente alla Basilica di San Francesco, procede nel suo cammino ordinario di accoglienza dei pellegrini e dei turisti. I giovani sono in isolamento e sono state applicate e prese tutte le procedure sanitarie, in totale sono 25 i novizi in isolamento. I giovani risultati positivi, provenienti da diverse parti del mondo, sono entrati a far parte del noviziato solo 5 giorni fa e non hanno avuto contatti con la comunità e i pellegrini. Le attività e la vita comunitaria continuerà con normalitá in osservanza dei dispositivi previsti dalla legge e dal ministero della salute". 

Eri. P.