Emergenza coronavirus, "Subito assunzioni di medici e infermieri"

Incontro Tesei-sindacati: "Servono ammortizatori sociali per il turismo". La presidente: "Chiederò azioni straordinarie al Governo"

Incontro Tesei-sindacati

Incontro Tesei-sindacati

Perugia, 4 marzo 2020 - Un faccia a faccia durato due ore, al termine delle quali i sindacati Cgil, Cisl e Uil, hanno chiesto alla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei, di "attivare tutte le risorse disponibili per difendere il lavoro dall’impatto dell’emergenza Coronavirus".

Tre i temi affrontati nel confronto: la necessità di attivare ammortizzatori sociali straordinari, in particolare per i settori meno protetti, come il turismo; un piano straordinario di assunzioni per la sanità pubblica; l’immediata apertura di un tavolo regionale sul trasporto pubblico. "Sulle questioni che abbiamo posto – spiegano i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, Angelo Manzotti e Claudio Bendini – abbiamo ottenuto impegni precisi da parte della presidente. Il primo è quello di insistere in sede di conferenza Stato-Regioni per recuperare e utilizzare le risorse disponibili per gli ammortizzatori in deroga. Il secondo – aggiungono – in tema di sanità, è la convocazione per il prossimo 19 marzo di un tavolo operativo con la stessa presidente, il rettore dell’Università degli Studi, i commissari e le organizzazioni sindacali di categoria, per sostenere lo straordinario impegno degli operatori della sanità pubblica e sbloccare le assunzioni, delle quali il nostro sistema sanitario aveva già bisogno prima dell’emergenza".

La presidente ha chiesto ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di formalizzare ciò che per le “vie brevi” era già stato indicato, "vale a dire una analisi della situazione e le azioni da mettere in campo che, insieme a quelle espresse dalle associazioni di categoria e dalla stessa Regione, possano formare un pacchetto di proposte omogenee e correlate da avanzare in sede di Conferenza Stato-Regioni e al Consiglio dei Ministri".

Inoltre la presidente Tesei, così come già fatto insieme al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, presenterà nuovamente una richiesta al Governo "di consentire immediatamente assunzioni straordinarie nel campo della sanità, su cui concordano i sindacati, attraverso i fondi di contabilità straordinaria dello Stato". Infine, sul tema dei trasporti, Tesei ha sottolineato "il passo in avanti fatto e “il senso di responsabilità dimostrato dai sindacati e dai lavoratori”. Il prossimo step, in tal senso, sarà quello della convocazione del tavolo con Busitalia, sindacati e Regione per poter giungere ad un accordo definitivo".