Controlli sulla viabilità e consigli utili per le vacanze La polizia stradale in campo anche per il trasportro delle merci

Migration

Viaggiare in sicurezza verso le vacanze, basta poco. La polizia stradale raccomanda a chi si mette in viaggio di fare un check-up completo del mezzo. Per quanto riguarda i bagagli, vanno caricati in modo da bilanciare il peso e lasciare liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori. E per quanto riguarda il conducente, si raccomanda consumare pasti sempre leggeri ed evitare alcolici; non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza; osservare rigorosamente le distanze di sicurezza, assicurare tutti con le cinture di sicurezza e seggiolini per i bambini, utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth; fare una sosta almeno ogni due ore di guida. E mentre c’è chi ancora deve partire, per chi è già in viaggio, la polstrada ha concluso la campagna di controlli Roadpol truck & bus, concentrata sui mezzi pesanti.

Nei servizi sono state impiegate 12 pattuglie che hanno sottoposto a controllo oltre cento conducenti, dei quali una decina alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone. Sono state elevate complessivamente 57 sanzioni amministrative, più della metà delle quali relative al mancato rispetto delle prescrizioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali; rilevante anche il numero delle violazioni relative alle condizioni di sicurezza e di irregolare manutenzione dei veicoli, compresi i casi di mancata revisione periodica. Il 5% dei contesti è stato accertato a carico di conducenti di autobus in servizio di noleggio con conducente. In una settimana, rilevati anche 15 incidenti dei quali uno mortale e tre con feriti.