Città della Pieve in vetrina ’Wine Music Green Festival’ tra sapori, suoni e ambiente

Presentata la kermesse che si svolgerà in centro dal 17 al 19 maggio. Protagonisti prodotti tipici a chilometro zero e 25 cantine del territorio.

Città della Pieve in vetrina ’Wine Music Green Festival’ tra sapori, suoni e ambiente

Città della Pieve in vetrina ’Wine Music Green Festival’ tra sapori, suoni e ambiente

È in arrivo ’Wine Music Green Festival’, la kermesse dedicata al mondo del vino, dello spettacolo, della cultura, dell’associazionismo e della gastronomia e all’ambiente. Dal 17 al 19 maggio Città della Pieve sarà location di un ricco cartellone di appuntamenti. L’evento, che ha già usufruito di un’importante vetrina internazionale con apposita presentazione al "Vinitaly" di Verona nello scorso weekend "è rivolto a tutti coloro che amano degustare del buon vino, abbinando l’ascolto di musica di livello, qualche incursione nel settore editoriale, tavole rotonde sulle tematiche "green" per capire come ridurre il nostro impatto sull’ambiente, reading poetici e accattivanti visite alle bellezze artistiche e naturali di un territorio, quello della Chiana, dell’Orvietano, del Trasimeno e delle zone limitrofe, che ovviamente abbondano", hanno detto Marco Pareti e Sara Tintori per conto del comitato organizzatore.

A ’Wine Music Green Festival’ saranno presenti circa 25 cantine del territorio insieme ad alcune aziende e associazioni dell’eccellenza umbra in termini di prodotti o di servizi, quali lo zafferano pievese, l’olio extravergine di oliva, il miele delle colline del Trasimeno e perfino la birra, sia quella prodotta nell’area del Trasimeno che quella delle Suore del Monastero Benedettino di Sant’Anna di Bastia Umbra, ormai esperte produttrici nonché redattrici di un libro di antiche ricette monacali e particolarmente apprezzate grazie ad un noto programma televisivo dedicato alla cucina. Da non perdere anche il tour cittadino rivolto al grande Maestro pittorico Perugino e gli spazi dedicati all’artigianato legato alla ceramica e all’associazionismo, con l’aspetto solidale in primo piano grazie al contributo della Misericordia di Città della Pieve e del laboratorio "Terrarte" di Città della Pieve, associazione formativa e ludica per persone diversamente abili, a cui il Rotary Club locale consegnerà un attestato per l’attività svolta. Previsti mini-concerti itineranti pomeridiani per le vie del borgo, mentre le location ufficiali, dove si potranno effettuare degustazioni di vino prima delle esibizioni, saranno la Rocca perugina per i concerti del Trio Bourbon e il Teatro degli Avvaloranti per quelli della Lino Patruno Jazz Band, di "Sonidumbra" e "Lapa Nova Bossa".