
Al Trasimeno va forte il “Plastic Free”. Castiglione del Lago e Corciano hanno infatti aderito alla raccolta di rifiuti “Plastic Free“ che oggi si svolge in contemporanea nazionale in oltre trecento città italiane. L’obiettivo dell’associazione Plastic Free, attraverso le tante sezioni locali, è quello di combattere l’inquinamento da plastica con la pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Nella giornata odierna si conta di superare i 300mila chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente e si stima la partecipazione di 30mila volontari che entreranno in azione per il bene del pianeta.
La mobilitazione è garantita. Il Comune di Castiglione ha dato, oltre al patrocinio, il supporto organizzativo e logistico e sono tante le associazioni di volontariato che daranno il proprio contributo alle iscrizioni, ovviamente gratuito. A Castiglione del Lago il ritrovo sarà al parcheggio dello Stadio Comunale “Roberto Giommoni” in viale dello Sport stamani alle 9.30. L’iniziativa durerà circa tre ore e l’obiettivo sarà quello di pulire la zona Prati, il Lungolago per finire all’interno dell’aeroporto Eleuteri. Per qualsiasi dubbio è possibile contattare la referente dell’evento Monica Poggiani al numero 3478105029, anche inviando un semplice messaggio su Whatsapp.
All’evento aderisce anche Corciano, con la giovane Stella Blancardi anima dell’iniziativa. "A Corciano – dice l’assessore all’ambiente Carlotta Caponi – l’appuntamento è alle 15 a San Mariano davanti alla gelateria ‘Quore Di Panna’. Rinnovo l’invito a tutti coloro che vogliono unirsi a noi. Perché insieme possiamo fare la differenza!".
Anche in questo caso l’iniziativa si protrarrà per tre ore circa: i lavori di pulizia si concentreranno sulla zona commerciale, per arrivare più avanti possibile nel percorso ciclo pedonale ad essa collegato. Per informazioni si può contattare Stella Blancardi al numero 346.3725576 anche tramite un messaggio su WhatsApp.