Assisi, i taxisti donano il sangue

Campagna di solidarietà con l’Avis. "Siamo in difficoltà, ma diamo l’esempio per poter fare qualcosa di buono"

Migration

Solidarietà e desiderio di normalità, di una ripartenza: i taxisti di Assisi hanno aderito con slancio campagna di sensibilizzazione Avis in favore della raccolta di sangue, aderendo all’iniziativa della sezione comunale di Assisi "Franco Aristei". Così alcuni di loro hanno raggiunto la sede del centro di raccolta sangue per effettuare la donazione. "Nei periodi bui è importante rivolgerci alla parte migliore di noi stessi e tentare di fare qualcosa di buono; tutti possiamo partecipare – viene sottolineato dai taxisti che hanno aderito all’iniziativa – Cerchiamo, con il nostro umile contributo, di mantenere viva l’attenzione della cittadinanza su di un gesto semplice, rapido, gratuito ma di notevole importanza: la donazione". Taxisti che hanno ritenuto una bella opportunità quella di metterci volto e "braccio" per aiutare l’Avis comunale; fra di loro anche Mauro Sannipola, promotore dell’iniziativa, avisino da anni, con oltre 80 donazioni all’attivo.

Ricevuti dalla vicepresidente dell’Avis Assi, Mirella Discepoli, presso la sede dell’associazione, si sono poi portati presso il punto di raccolta dell’Ospedale di Assisi ove hanno ricevuto il saluto degli operatori e di Cecilia Montefusco, dirigente medico della Direzione sanitaria dell’ospedale di Assisi. Poi le parole sono mutate in atto concreto, con la donazione del sangue e un impegno ad adoperarsi per una causa importantissima: donazione è vita ed ogni goccia è importante. I taxisti di Assisi poi hanno dato vita a un altro momento significativo, in vista della ripresa della stagione turistica che, si spera, nonostante le tensioni internazionali, posso riprendere dopo i due anni di pandemia. Così, per la terza volta, si sono ritrovati insieme per la cerimonia di benedizione dei taxi della città di Assisi.

Questa volta l’appuntamento, organizzato da Stefano Trinoli, si è svolto sulla piazza antistante la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, con un momento di meditazione e preghiera e la benedizione impartita da padre Luca Paraventi, parroco di Santa Maria degli Angeli; presente il vicesindaco Valter Stoppini in rappresentanza dell’amministrazione comunale. E’ seguita poi la Santa Messa in Basilica. "Di taxisti in Assisi siamo in 28 – spiega Paolo Bertoldi, loro rappresentante -. Il periodo è ancora difficile per il nostro lavoro, condizionato da un movimento turistico molto rallentato dalla pandemia prima e ora dai rincari di questi mesi, dalla guerra in Ucraina. Speriamo che dal mese di aprile si possa ripartire….".

M.B.