Arconi, finalmente la biblioteca Libri, “play station“ e tanto altro

Inaugurata ieri in via della Rupe dopo sei anni di lavori: una struttura moderna con molti spazi per bambini

Migration

Posti lettura, consultazione, prestito locale e interbibliotecario, informazioni bibliografiche, riproduzioni, attività culturali, wifi, medialibraryonLine, due postazioni gaming (Play Station) ed un punto baby pit stop con due postazioni per la cura del bambino. E nelle prossime settimane, inoltre, sarà installato un box esterno per la restituzione no-stop. Quando apre una nuova biblioteca è sempre una buona notizia. E quella degli Arconi in via della Rupe dopo lungo penare (sei anni) alla fine ieri è stata inaugurata. E speriamo non venga ricordata per le polemiche di quei "cubi" di vetro che sporgono dagli ingressi. Una struttura nel cuore dell’Acropoli, al piano terra del Palazzo di Giustizia a un passo dal minimetrà e dal Mercato Coperto.

Che funzioni avrà è presto detto: pubblica lettura, con libri e riviste moderne, quotidiani cartacei ed emeroteca digitale; orientamento ai servizi bibliotecari; vetrina dell’editoria umbra con uno spazio destinato a ospitare i prodotti degli editori umbri, e punto di presentazione di pubblicazioni e autori umbri; punto di accesso alla formazione e alla partecipazione dei cittadini; spazio dedicato alle famiglie con bambini e ragazzi; area ragazziadolescenti con postazioni gaming

Il patrimonio librario comprende al momento 5mila volumi, di cui 3500 nuovi: un numero che verrà progressivamente aumentato. E’ presente, accanto a libri novità di tutte le discipline, una selezione di volumi sia per i piccoli, nell’ambito del progetto "Nati per Leggere (0-6 anni)" che per ragazzi e adolescenti. È presente anche una sezione dedicata ai fumetti Orari e giorni di apertura: lunedì 14.00-19.00 | dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 (orario continuato) | lunedì mattina chiuso Info: tel. 07557727302731 email: [email protected]. Il costo complessivo è stato di circa quattro milioni.

Il sindaco Andrea Romizi ha spiegato che "quanto fatto agli Arconi si collega agli interventi in atto a Fontivegge ed a quelli che a breve partiranno per l’area di San Sisto con il progetto del Brt: sotto il comune denominatore del potenziamento delle biblioteche presenti nei quartieri coinvolti verranno messe in collegamento tramite sistemi di trasporto intermodali aree che si estendono da Castel del Piano fino ad arrivare all’acropoli".