
E’ senza dubbio uno dei concerti più attesi del Festival internazionale “Green Music“che da giovedì sta animando con successo i luoghi ’verdi’ della regione. Oggi alle 18.30 il Lago di Pietrafitta ospita infatti lo “Stralunato Recital di Antonella Ruggiero, in concerto con con la sua voce potente e versatile, considerata una delle più intense e suggestive del panorama nazionale, capace nel corso degli anni di sperimentare le più diverse forme sonore e artistiche. Nella performance, la cantante affronterà un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza e sarà accompagnata dal Maurizio Di Fulvio Group, con Maurizio Di Fulvio alla chitarra, Ivano Sabatini al contrabbasso, Davide Marcone alle percussioni e Renzo Ruggieri alla fisarmonica.
La fama di Antonella Ruggiero è legata ai Matia Bazar, gruppo pop che ha fondato nel 1975 e con il quale ha avuto riconoscimenti in tutto il mondo ma che ha lasciato nel 1989 per dedicarsi alla carriera da solista. Da lì, dopo una pausa di sette anni, ha ripreso la sua attività nel 1996, visitando la musica sacra e il jazz, passando per quella ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare con la consapevolezza delle sue radici e la capacità di attingere a piene mani nel melting pot italiano e internazionale.
Si prosegue domani con due eventi: il “Concerto dell’Aurora” con il Quartetto d’archi Alioth che si esibisce alle 6 nell’Oasi Naturalistica di San Savino a Magione. Mentre alle 18.30 in Piazza Meoni a Carnaiola, frazione di Fabro, si esibisce il Duo Artemisnike, con Diana Corradini alla voce e da Oscar Ossian Corradini al pianoforte. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.