Accensione dell’Albero-record, sale l’attesa

Gubbio, domani si illumina l’Abete più grande del mondo: a premere il pulsante la presidente della Regione Donatella Tesei

Migration

Grande attesa per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, in programma domani, sette dicembre, come da tradizione, a conclusione di una cerimonia solenne e di un rituale suggestivo, l’una e l’altro organizzati dal benemerito Comitato degli Alberaioli insieme all’Amministrazione Comunale, che ritornano quest’anno in Piazza 40 Martiri.

Sarà la Presidente della Regione Donatella Tesei a premere il pulsante e liberare l’energia necessaria a disegnare sul versante del Monte Ingino che guarda la città il grandioso Albero, definito dal vescovo Luciano Paolucci Bedini, in occasione della recente conferenza stampa di presentazione della serata, "il più illustre dei cittadini che ci viene a trovare per le festività natalizie e ci richiama quei sentimenti di pace e concordia di cui c’è sempre grande bisogno".

Si incomincia alle ore 18 con una serie di proposte musicali, culturali e folkloristiche che introducono il momento più atteso, previsto tra le 18.55 e le 19 in contemporanea con il suono del "Campanone". Rompe il ghiaccio il gruppo itinerante "The White Carols Christmas Street Band" che, dalle ore 18, coinvolgerà i presenti con musiche natalizie. A seguire, l’esibizione musicale - voce e chitarra - di fratelli Sara Jane e Paolo Ceccarelli, che apriranno il cerimoniale condotto da Ubaldo Gini e Silvia Procacci. Previste testimonianze oltre alle interviste istituzionali col sindaco Filippo Stirati, il vescovo Luciano Paolucci Bedini, il presidente del comitato "Albero di Natale più grande del mondo", Giacomo Fumanti, gli "alberaioli" Danilo Sannipoli e Giorgio Regni. In mezzo l’esibizione degli Sbandieratori e una sfilata delle rappresentanze dei cortei storici dei Quartieri cittadini e della Società Balestrieri.

L’evento sarà trasmesso in diretta dall’emittente TRG (can 13) e in streaming su www.trgmedia.it, con un programma speciale dalle ore 17.30 condotto in studio dal direttore Cinzia Tini, oltre che online sui canali social dell’Albero di Gubbio (Facebook, YouTube, Instagram). Per la migliore riuscita della serata sono state introdotte modifiche sia al traffico che riguardano Piazza 40 Martiri e varie zone del centro storico.

g.b.