
In fila per l’abbonamento scolastico. Ieri molti studenti ma soprattutto molti genitori si sono messi in coda a Fontivegge (foto) – dove c’è uno sportello per acquistare ticket e tessere – per sottoscrivere l’abbonamento scolastico per i propri figli.
Con attese lunghissime, fin troppo: c’è chi ha aspettato anche due ore. Un disagio che ha comportato inevitabili lamentele nei confronti degli addetti di Busitalia. Nei giorni scorsi era stata la stessa azienda a rendere note le modalità di sottoscrizione, annuncoando che su tutto il territorio regionale sarebbero stati potenziati i servizi di biglietteria fino al 13 settembre. A quanto pare però c’è qualcosa che non va.
Il potenziamento comunque interessa: le biglietterie aziendali di Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Passignano sul Trasimeno, Città di Castello, Amelia e Todi;
l’apertura di biglietterie temporanee ad Assisi, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Gualdo Tadino, Gubbio, Marsciano, Narni ed Umbertide.
Da ieri inoltre, ricorda l’azienda "il Bonus trasporti sarà spendibile presso biglietterie e punti vendita Busitalia abilitati. Il Bonus i consente al beneficiario di ottenere uno sconto sull’acquisto dell’abbonamento mensile o relativo a più mensilità: lo sconto applicato è pari al valore del Bonus e comunque non superiore al prezzo dell’abbonamento.
Lo sconto è applicato al momento dell’acquisto dell’abbonamento presso una delle biglietterie Busitalia abilitate: lo sconto bonus trasporti è applicato previo esito positivo della verifica della validità del bonus a fronte della presentazione di: copia cartacea del Bonus Trasporti che viene ritirata in biglietteria; codice fiscale del beneficiario; valido documento di identità oltre che della consueta documentazione prevista per il rilascio dell’abbonamento richiesto.
Per ottenere il Bonus Trasporti la richiesta va effettuata esclusivamente on line sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, indicando obbligatoriamente il gestore del servizio di trasporto presso cui si intende acquistare l’abbonamento (indicazione vincolante l’utilizzo). Ai fini dell’applicabilità dello sconto, si raccomanda di indicare come gestore Busitalia Sita Nord srl.