
Tommaso Martini, primo da destra in alto
Agliana (Pistoia), 10 febbraio 2022 - Ora è certo, lo possiamo affermare: Tommaso è tornato. Tommaso “Riga” Martini, il 19enne campioncino originario di Agliana, cresciuto sportivamente nel Club Scherma Agliana e oggi tesserato per il prestigioso Gruppo Sportivo dei Carabinieri, è rinato ad Aix en Provence, nella tappa di Coppa del Mondo under 20: quinto posto individuale, a un passo dal podio, e medaglia d’oro di fioretto a squadre battendo squadroni quali Francia, Russia e Polonia. Per la sua contentezza e la gioia, grande immensa, di chi gli vuole bene, dai familiari e amici a dirigenti, tecnici e schermidori di Agliana e dei Carabinieri.
“È stata la prima vera soddisfazione da un po’ di tempo a questa parte – racconta –. L’ultimo anno non è stato né bello né fortunato: è successo di tutto, da un infortunio fisico a problemi personali, passando per l’azzeramento di gare importanti alle quali tenevo sino all’aver contratto una forma asintomatica di Covid a fine dicembre. Ora spero che tutto proceda per il meglio e non solo per me. Al nuovo anno chiederei la salute per tutti e la possibilità di poter partecipare alle competizioni più rilevanti”.
In programma, infatti, ci sono gli Europei in Serbia a fine febbraio e i Mondiali a Dubai a fine marzo. Perdere la chance di gareggiare, alla sua età, fa piangere il cuore di chi ama lo sport e sa che cosa significhi per uno sportivo vero. Un po’ come Bartali e Coppi costretti dalla Seconda Guerra Mondiale (soprattutto il primo, per ragioni anagrafiche) a non poter pedalare al Giro e al Tour. “Vorrei impegnarmi e ottenere le mie soddisfazioni – chiosa –. Intanto dico grazie a chi mi segue, dal Gruppo Sportivo dei Carabinieri, nel quale mi trovo splendidamente, al Club Scherma Agliana e al maestro Sanacore, all’istruttrice Biagiotti, a tutti”.
“Siamo davvero tanto contenti: Tommaso è appena uscito dal Covid, che tra le altre cose gli ha negato la convocazione al raduno degli atleti assoluti, un’occasione per stare coi grandi della scherma, per farsi notare dal nuovo commissario tecnico, Stefano Cerioni. Ma ha trovato la forza per riprendere le sue posizioni. È tornato alla grande”. Esulta per gli exploit di Tommaso, Angela Desideri, il massimo dirigente del Club Scherma Agliana. Stia tranquilla: Cerioni, un grande ct, lo noterà.
Gianluca Barni