Arezzo, 21 luglio 2025 – Si conclude al Match Ball Firenze il Torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026 con le vittorie di Cristiana Ferrando e di Alessandro Ingarao.
La favorita del tabellone femminile ha superato in una finale combattuta nel secondo set la mai doma Anastasia Grymalska (2) mentre a seguire si è disputato il match conclusivo maschile con la facile affermazione 62 62 di Alessandro Ingarao su Stefano Baldoni.
Nel femminile Cristiana Ferrando aveva sconfitto in semifinale la toscana Emma Martellenghi 75 61, brava nei quarti a superare Federica Bilardo. nell'altra parte del tabellone Anastasia Grymalska aveva superato in semifinale Cristina Pescucci 63 62. Nell'atto finale il primo set filava liscio per la numero uno che chiudeva la frazione 62 poi sul 4-2 e vantaggio era brava la Grymalska a rimanere in partita e portarsi 4-3 perdeva il servizio e la Ferrando poteva andare a servire sul 5-3 ma la spalla cedeva e doveva addirittura battere dal sotto e si vedeva annullare due match point. Al cambio di campo sul 5-4 chiedeva l'intervento medico e alla ripresa il match tornava in parità sul 5-5. Si andava al tie break dove sul 6-5 la Grymalska aveva il set point ma la Ferrando lo annullava e chiudeva la sfida 8-6
"Non sono allenatissima e al terzo match ho sofferto - spiega Ferrando - alla fine è andata bene. Era la prima volta che venivo a giocare al Match Ball Firenze e sono davvero contenta di essere riuscita a conquistare questa manifestazione così prestigiosa"
"Ho cercato di rimanere in partita ma forse un pò di stanchezza anche per me non sono riuscita a vincere il secondo set - dice Grymalska - comunque vengo sempre volentieri al Match Ball Firenze perché c'è un'organizzazione davvero incredibile"..
Nel maschile è durata poco la finale maschile tra il tre volte campione italiano di Seconda Categoria il siciliano Alessandro Ingarao (Match Ball Siracusa) e Stefano Baldoni (Ct Giotto Arezzo) bravo a superare in semifinale il favorito, ex numero 108 Atp, Franco Gabriel Agamenone che si era ritirato sul 5-1.
Battaglia fino a tarda sera invece per Alessandro Ingarao in semifinale contro Filippo Speziali vincitore dell'ultimo Open Indoor con il siciliano che vince al terzo set 75 57 62
"La Toscana mi porta bene avevo già vinto un Open e adesso sono riuscito a conquistare la prova per arrivare a Roma - dice Ingarao - per me sarebbe la quarta volta e dopo questo risultato l'obiettivo si avvicina"
Nel doppio maschile vincono il torneo e si qualificano per le pre qualificazioni del Bnl d'Italia 2026 la coppia Filippo Speziali e Carlo Alberto Fossati (3) che in finale prevalgono sul duo Alessandro Ingarao e Stefano Baldoni (1) 46 64 10-4
Al femminile affermazione per il duo composto da Agnese Gentili e Francesca Galli che nell'atto conclusivo ha la meglio su Gaia Mais e Ida Pina Ferro Galateo per 26 64 10-6
"Un ottimo livello di gioco e tanto spettacolo - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti - come prima edizione estiva siamo soddisfatti. E' un buon punto di partenza"
"Tanta qualità in un torneo che si è trasformato e che ha portato tanti quarta categoria a giocare nei vari tornei provinciali - dice il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti - per poi andare a giocare un Open estivo alla sua prima edizione ma che ha dimostrato che ha un suo spazio nel panorama nazionale con la presenza di numerosi big del tennis italiano di seconda categoria"
Direttori della manifestazione sono stati Paolo Lapini e Chiara Casamonti mentre il giudice arbitro titolare è stato Alessio Bustone
Vincitori dei tornei conclusivi di 3° e 4° categoria che parteciperanno al torneo nazionale a Roma 2026:
Quarta categoria maschile: Francesco Calanchi
Quarta categoria femminile: Angelica Pileri
Terza categoria maschile: Teo Novellino
Terza categoria femminile: Zeyd Al Kilani Ayya
Doppio maschile 4° cat. Marco Melosi e Alessandro Parola
Doppio femminile 4° cat. Patrizia Felicini e Alessia Giulicchi