
Martin Meoni, il pistoiese nuovo re dei pesi medi di Muay Thai
Pistoia, 29 dicembre 2022 - Un titolo che inorgoglisce. Pistoia esulta per il nuovo re dei pesi medi MuayThai di FederKombat, la Federazione Italiana di Kickboxing, MuayThai, Savate, Shoot Boxe e Sambo. È il pistoiese doc Martin Meoni, figlio d’arte (il padre, Rodolfo, è conosciuto e apprezzato giudice internazionale). Al PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti, nell’evento principale di “FightClubbing30”, Meoni ha sconfitto l’altro italiano Andrea Liuzzi per ko tecnico alla quinta ripresa.
Grazie a questo successo, il nostro atleta si è laureato campione del Mondo Super 4 World MuayThai Council e nuovo campione del Mondo Fight Clubbing dei pesi medi, a distanza di 3 anni dal suo esordio all’interno della promotion, nella quale registra un record di 4 vittorie su 5 incontri disputati, con un record complessivo di 41 vittorie (di cui 10 per ko), 15 sconfitte e 3 pareggi. Per arrivare all’atto conclusivo della manifestazione, Meoni ha battuto un atleta cipriota al primo turno e un rivale del Senegal al secondo, dimostrando di essere il più forte.
“Ci sono 3 qualità che ogni individuo deve avere per raggiungere il successo: la pazienza di un monaco, il coraggio di un guerriero e l’immaginazione di un bambino”, fa sapere il promoter Andrea Sagi: Martin le ha. Basti pensare che dall’esordio nel MuayThai, nel 2006, ha già raccolto risultati e consensi. Nel 2011 ha debuttato nel professionismo, affermandosi subito in Italia; due anni più tardi ha combattuto contro Saiyok, uno degli avversari più forti al mondo, mettendosi in mostra a livello internazionale; nel 2015 si è laureato campione italiano pro, dal 2017 al 2019, infine, ha combattuto solo all’estero. Curiosità: nella finale contro Liuzzi, l’advisor del titolo – il responsabile, in assenza dei presidenti – era proprio il babbo Rodolfo, che non ha potuto non emozionarsi per l’affermazione dell’erede.
Ricordiamo che Martin Meoni è allenato dal maestro Domenico Catalano della Polisportiva Action di Prato, che l’ha accompagnato all’angolo insieme con lìallenatore Orghes Meta , anch’egli tesserato della Polisportiva Action di Prato.
Gianluca Barni