Domenica la Firenze Marathon, ecco le strade con limitazioni

Partenza e arrivo in piazza Duomo, tanti i provvedimenti di circolazione del Comune di Firenze

La Firenze Marathon

La Firenze Marathon

Firenze, 25 novembre 2022 – Il 27 novembre torna la Firenze Marathon: il percorso per 38/a edizione è identico a quello dell'anno scorso, con partenza e arrivo in piazza Duomo. La maratona tocca praticamente tutta la città: da Ponte Vecchio a Santa Croce, dalla zona stadio (e quindi il quartiere Campo di Marte) alla Fortezza da Basso fino al parco delle Cascine. Il Comune ha previsto diverse modifiche alla viabilità. Per chi viene da Sud e da via Aretina il percorso che si può fare è via Rocca Tedalda-ingresso sottopasso del Gignoro-via Corilla-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Verga (direzione viale Duse uscita su via Lungo l’Affrico-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure poi tutte le direttrici o verso via Faentina o verso i viali/piazza della Libertà. Per le provenienze da viale Europa: viale Giannotti-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci- piazza Ferrucci- viale dei Colli- Porta Romana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso fino alle 12 in piazza Gaddi in corsia protetta-via dei Vanni direzione Isolotto e quindi Viadotto dell’Indiano. Dalle 12 piazza Gaddi sarà aperta anche verso Ponte alla Vittoria.

Per quanto riguarda chi proviene da Nord via del Sansovino-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Aleardi verso Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci-via Orsini e uscita verso Firenze Sud. Libere le direttrici verso Ospedale di Careggi attraverso il Ponte dell’Indiano. Per le provenienze da Novoli: verso Careggi tutto libero, mentre in direzione sud lo stesso itinerario da Isolotto quindi attraverso il Ponte all’Indiano. Oppure direzione Careggi-via Bolognese-via Salviati-via Faentina (o Ponte Rosso) direzione piazza delle Cure-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-viale Righi-viale Lungo L’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-via Aretina o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

Sempre aperti e percorribili nei due sensi il Viadotto Marco Polo e il Viadotto dell’Indiano, e per quanto riguarda i viali di circonvallazione il tratto da piazza della Libertà a viale Lavagnini in direzione di viale Strozzi sarà sempre percorribile mentre il tratto piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello riaprirà nei due sensi di marcia alle 9.30 circa. Riaprirà intorno alle 9.40 il tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi-viale Lavagnini mentre alle 12 sarà la volta del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria. L’ultimo tratto dei viali a riaprire nei due sensi di marcia è quello piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia e viale Amendola alle 14 circa. Tra le novità, nelle zone interessate dal passaggio della maratona nella notte tra il 26 e il 27 novembre la pulizia della strada verrà effettuata senza l'obbligo di rimozione dei mezzi.  Si potrà sempre percorrere l'anello autostradale Firenze Sud-Firenze Nord.

Niccolò Gramigni