Andrea Settefonti
Calcio

San Donato Tavarnelle-Fiorenzuola 1-0. Ma la speranza di restare in serie C è appesa ai play out

Nella gara vinta con gli emiliani, i padroni di casa avevano la mente agli spareggi contro l'Alessandria

Sepe, l'autore del gol partita

Sepe, l'autore del gol partita

Montevarchi, 23 aprile 2023 – Appendice di campionato per il San Donato Tavarnelle che si giocherà la permanenza in serie C contro l’Alessandria nel play-out che di disputeranno il 6 (in casa) e il 13 maggio in Piemonte. Quella di oggi è stata una partita tutto sommato scialba nella quale il San Donato Tavarnelle ha sbagliato anche un rigore. C’è da dire che con un Fiorenzuola già salvo, 14esima a 41 punti, il match al Brilli Peri di Montevarchi non aveva tanto da dire. Ed è stata una partita con pochissime emozioni con il San Donato Tavarnelle terzultimo (18esimo) con 37 punti già proiettato allo spareggio. «Puntavamo alla salvezza diretta, ma è un risultato importante andare ai play out: la squadra ha dimostrato di sapersi rialzare. Adesso ci giochiamo una stagione in due partite, c’è da tirare fuori gli attributi», ha detto a fine gara mister Marco Ghizzani

La prima azione è degli emiliani. Al 7’ Dimarco entra in area, libera non senza difficoltà la difesa gialloblu. I rossoneri valdardesi fanno la gara per 14 minuti, poi al 15’ al primo affondo il San Donato Tavarnelle va in gol. Volata sulla sinistra di Russo, cross al centro dove Sepe, libero, insacca dall’altezza del dischetto di rigore. Con questa, sono 9 partita di seguito che il Fiorenzuola prende gol nei primi 15 minuti. Premono sull’acceleratore i chiantigiani: al 21’ azione di Russo che libera Marzierli, tiro ribattuto. Poi Sepe viene chiuso. Al 30’ Russo viene steso in area da Quini. Per l’arbitro è rigore: se ne incarica lo stesso Russo che calcia la palla sul palo a Sorzi spiazzato. Al 31’ Marzierli stacca di testa dall’area piccola su angolo, ma un riflesso poderoso di Sorzi gli nega il gol.

Si va negli spogliatoi con il risultato di 1-0 per il San Donato Tavarnelle che nei primi minuti della ripresa sembra essere più pimpante. Al 51’ azione prolungata nei pressi dell’area, poi palla a Russo sulla sinistra ma non trova la porta. Al 7’ ci prova Marzierli servito da Calamai, palla alta sulla traversa. Qualche lampo ma la partita non si accende. Al 61’ Piccinini sfiora i gol: azione sulla sinistra si Dimarco, palla in area, ma il colpo di testa del numero 36 rossonero è fuori di un soffio. Al 66’ contropiede del San Donato Tavarnelle alimentato da Gerardini che va anche alla conclusione in scivolata ma ci guadagna soltanto l’angolo. Al 79’ Giani fa un paio di numeri e viene abbattuto da Enrico Rossi pochi centimetri fuori dall’area di rigore. L’ultima azione, all’82’ capita a Gorelli: sugli sviluppi il difensore gialloblu schiaccia di testa ma la palla finisce fuori di un soffio. 

TABELLINO

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cardelli 6; Carcani 6, Gorelli 6,5, Bovolon 6, E. Rossi 6; Calamai 6 Sepe (59’ A. Rossi 6) 6,5, Regoli 6 (77’ Borghi 6); Gerardini 6,5, Marzierli 5,5 (71’ Galligani 6), Russo 6 (71’ Noccioli 6). All.: Buzzegoli-Ghizzani 6.

FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi 6, Potop 6 (53’ Coghetto 6,5 ), Quaini 6, Cavalli 6, Dimarco 6; Piccinini 6 (70’ Bontempi 6), Fiorini 6 (77’ del s.t. Scardina 6), Stronati 5,5 (53’ Currarino 6); Sereni 6, Mastroianni 6, Sartore 6 (70’ Giani 6,5). All. Tabbiani 6.

Arbitro: Cerbasi di Arezzo.

Marcatori: 15’ Sepe (SDT).

Note: paganti non comunicati. Ammoniti Sepe, Bovolon, E. Rossi, Borghi, Currarino. Angoli 6 – 7