Lucchese, il big match di Pontedera è uno 0-0 senza grandi emozioni

Pareggio a reti bianche nel derby. Al seguito 400 tifosi rossoneri

Un momento della sfida (Bongianni / Fotocronache Germogli)

Un momento della sfida (Bongianni / Fotocronache Germogli)

Pontedera, 15 gennaio 2023 – Un derby che non regala grandi emozioni e che consegna agli annali un pareggio a reti bianche. Derby denso di significato quello tra Pontedera e Lucchese, con i pisani chiamati a riscattare la brutta sconfitta di Ancona e con i rossoneri, che si presentano a questo appuntamento, dopo la bella e convincente vittoria contro l’Imolese, con al seguito oltre quattroendito tifosi.

Maraia ex di turno conferma la formazione che ha avuto ragione dei romagnoli, con il rientro al centro della difesa di Benassai, che ha scontato il turno di squalifica e D’Alena a centrocampo al posto di Visconti. Bella azione dei padroni di casache partono subito bene e all’11’ con Catenese, impegnano Tiritiello alla deviazione in angolo.

L'invasione Lucchese a Pontedera (Bongianni / Fotocronache Germogli)

Di nuovo in avanti i padroni di casa al 17’ con perretta, ma Cucchietti para a terra. La partita si gioca soprattutto a centrocampo, con dove i padroni di casa riescono ad imporre il proprio gioco su un sintetico che non è in perfette condizioni, ma che alla fine agevola i padroni di casa abituati a giocarci.

Al 35’ Franco abbandona il campo per un infrotunio alla caviglia destra in barella al suo posto Tumbarello. In pieno recupero il Pontedera va vicino al gol con Aurelio, che di testa impegna Cucchietti alla deviazione sopra la traversa. Il primo tempo termina in parità, con i padrni di casa, che hanno creato qualcosa in più rispetto alla Lucchese.

Nella ripresa è sempre il Pontedera che fa alla partita e prova a sbloccarla per portare a casa l’intera posta in palio. Al 10’ Maraia manda in campo l’ultimo arrivato Panico, che cercherà di dare maggior spinta offensiva. Ma è Tiritiello che al 19’ con una bella percussione impegna Stancampiano alla deviazione.

Al 26’ di nuovo in avanti la Lucchese con Mastalli, che impegna i portiere di casa,che è bravo a chiudere lo specchio della porta. Non arrivano altre occasioni e la gara finsice in parità. E domenica al Porta Elisa arriva il Fiorenzuola, nella quarta giornata del girone di ritorno.

Il tabellino Pontedera Lucchese 0 - 0 PONTEDERA (4-3-1-2): Stancampiano; Marcandalli 843’ st Bonfanti, Martinelli, Espeche, Aurelio; Perretta, Ladinetti, Catanese; Benedetti (24’ st Fantacci); Nicastro (43’ st Mutton), Cioffi (32’ st Guidi). (A disp.: Vivoli, Tonelli, Di Bella, Bonfanti, Izzillo, De Ioannon, Markosian, Tripoli). All. Canzi. LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Alagna; Mastalli, Franco (35’ pt Tumbarello, 38’ st Visconti), D’Alena; Bruzzaniti, Bianchimano, (10’ st Ravasio) Rizzo Pinna (1’ st Panico). (A disp.: Coletta, Galletti, Maddaloni, Ferro, Bachini, Romero, D’Ancona, Catania, Merletti, Di Quinzio). All. Maraia. Arbitro: Andreano di Prato, assistenti D’Ascanio di Roma 2 e Piatti di Como. Note: angoli 4-1; ammoniti Catanese, Ladinetti, Marcandalli e D’Alena; recupero 4’ pt e 4’ st .