Pistoiese, vittoria in rimonta (2-1) sull'Imolese in gara-1 dei playout

Ma gli arancioni, che passano in zona Cesarini, perderanno per squalifica il loro uomo più importante, Vano, espulso per somma di ammonizioni

Pistoiese-Imolese (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Imolese (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 7 maggio 2022 - La Pistoiese vince in rimonta, 2-1, gara-1 dei playout contro l’Imolese, ma al ritorno non avrà il suo uomo più importante, il centravanti Michele Vano che, espulso per somma di ammonizioni dal direttore di gara, sarà squalificato in settimana dal giudice sportivo. Pistoiese priva di Sottini e del giovane Tramacere, Imolese senza Lia e Santoro infortunati. Avvio di gara con la Pistoiese a macinare gioco e l’Imolese guardinga, pronta a ripartire in contropiede. Il primo tentativo è al 14’: Di Massimo prova la conclusione dai 22 metri, ma il pallone termina alto. Al 16’ la replica degli emiliani: Liviero scende sulla fascia sinistra, va sul fondo e mette al centro, ove Padovan batte malamente a rete, mettendo la palla a lato.

Al 21’ azione personale di Benedetti, con tiro dalla sinistra che finisce alle stelle. Al 27’ splendido assolo di Martina sull’out sinistro, cross rasoterra al centro dell’area dove Rossi anticipa Vano. Al 34’ svarione di Alessandro Lombardi, Bocic raccoglie il pallone verticalizzando subito per Di Massimo, che a tu per tu col portiere, decentrato sulla sinistra, non riesce a superarlo. Al 37’ la sblocca l’Imolese: bel traversone di Liviero dalla trequarti sinistra, Boscolo arriva in corsa e insacca.

Al 40’ sinistro dalla distanza di Liviero, che supera di poco la traversa. Al 42’ Bocic scocca un tiro dal limite dell’area, ma la palla va altissima. Al 43’ è Mezzoni che pesca Di Massimo a centro area: il volo d’angelo dell’attaccante spedisce il pallone sul fondo. Arancioni maggiormente propositivi nella fase iniziale della ripresa: anche se le occasioni non ci sono. Al 10’ la prima chance: Vano offre la sfera a Di Massimo, che dal limite la passa al portiere. Tiro telefonato, da dimenticare.

Al 12’ arriva il pari: Vano fugge sulla destra, mette al centro ove trova la sfortunata deviazione nella propria porta di Rinaldi. Al 14’ tentativo sottomisura di Vano, con il pallone messo in corner dai difensori ospiti. Al 18’ Angeli, lasciato solo all’altezza del dischetto, non riesce a impensierire Seculin. Al 32’, angolo di Liviero e Rinaldi prova la deviazione vincente, non trovandola. Al 36’ Portanova colpisce di testa, raccogliendo un corner di Marcucci, ma il cuoio finisce fuori.

Al 46’ il vantaggio dei padroni di casa è siglato da Suciu, che gela gli emiliani: splendida conclusione dai 22 metri, col pallone che finisce alle spalle di Rossi. Nel finale l’espulsione per somma di ammonizioni di Michele Vano: intervento vistoso e ingenuo. Al 49’, infine, punizione dai 30 metri di Liviero, ma Seculin blocca la sfera. Domenica prossima gara-2 a Imola.  

TABELLINO: PISTOIESE – IMOLESE 2-1 PISTOIESE (4-3-3): Seculin; Mezzoni (40’ st Nica), Moretti, Portanova, Martina (43’ st Pinzauti); Suciu, Marcucci, Folprecht (33’ st Pertica); Di Massimo, Vano, Bocic. In panchina: Pozzi, Crespi, Venturini, Florentine, Valiani, Castellano, Stijepovic, Basani, D’Antoni. Allenatore: Alessandrini. IMOLESE (4-3-3): Rossi; Angeli, Rinaldi, Vona (38’ st Milani), Liviero; Benedetti, D’Alena, Boscolo; Alessandro Lombardi (18’ st Belloni), Padovan (28’ st Cerretti), Romano (38’ st De Sarlo). In panchina: Santopadre, Angeletti, Manzo, La Verdera, Luca Lombardi, De Feo, Capozzi, Lombardi. Allenatore: Fontana. ARBITRO: Perenzoni di Rovereto. RETI: 37’ pt Boscolo; 12’ Rinaldi (aut), 46’ st Suciu. NOTE: tardo pomeriggio nuvoloso, spettatori 1495. Espulso: 48’ st Vano per somma di ammonizioni. Ammoniti: Folprecht, Romano, Portanova, Cerretti, Fontana. Angoli: 10-2. Recupero: 1’ pt e 4’ st. Gianluca Barni