Pistoiese, è pareggio 1-1 con la capolista Giana Erminio

Gli arancioni rimontano lo svantaggio con Andreoli: ma per il sogno-promozione diretta le cose si complicano

Pistoiese-Giana Erminio (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Giana Erminio (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 29 gennaio 2023 - Nonostante una buona prova, la Pistoiese non riesce a battere la capolista Giana Erminio al “Marcello Melani”: finisce 1-1, un pareggio come all’andata. I lombardi restano 9 lunghezze sopra: per il sogno-promozione diretta, le cose si complicano. Tra gli arancioni è squalificato il tecnico Luigi Consonni: lo sostituisce in panchina il preparatore atletico Marco Falasca (ma a dirigere le operazioni è l’ex calciatore Carfora, oggi dirigente). Ritmo e agonismo notevoli in avvio di gara: Pertica viene steso dopo pochi minuti (e al 13’ è costretto a uscire dal campo, sostituito da Vassallo).

Al 7’ frustata di testa di Caferri in area, con Urbietis bravo a respingere. Al 12’ rapida verticalizzazione per Fall, che giunto a per tu con l’estremo difensore arancione non riesce a superarlo. Il pallone termina sul fondo. Al 22’ Caponi calcia direttamente in porta dalla bandierina: palla di poco alta. Al 26’ punizione di Caponi, con deviazione di Barzotti, solo davanti a Pirola: il portiere è abile a deviare la sfera in corner. Al 35’ azione personale di Di Biase nei sedici metri: si libera di un paio di uomini e calcia, ma Pirola alza il pallone sopra la traversa.

Al 39’ ancora Caponi direttamente dall’angolo, ma il portiere sventa la minaccia allontanando la sfera. Al 48’ il vantaggio dei lombardi: sugli sviluppi di un corner, il pallone finisce a Minotti sulla destra all’interno dell’area, conclusione repentina sull’altro palo e gol. Partenza forte degli arancioni in avvio di ripresa: al 5’ è Barzotti a tentare la spizzata di testa: la palla sorvola la traversa. Al 14’ il pari dei padroni di casa con Andreoli, con un destro chirurgico appena entro area. Il cross, perfetto, è di Macrì dalla destra. Al 31’ Di Biase va via sulla sinistra, arriva al limite dell’area e scocca il tiro, che termina di poco fuori. Al 44’ ci prova Caponi, direttamente da calcio piazzato dai 25 metri: il cuoio finisce di poco a lato. Finisce in parità: è la Giana a gioire.  

TABELLINO  

PISTOIESE – GIANA ERMINIO 1-1 PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Pertica (13’ pt Vassallo), Biagioni, Davì, Arcuri; Andreoli, Caponi, Mehic (18’ st Sighinolfi); Macrì; Barzotti, Di Biase. A disposizione: Valentini, Basani, Florentine, Evangelista, Viscomi, Kane, Ennasry. Allenatore: Falasca (squalificato Consonni). GIANA ERMINIO (3-5-2): Pirola; Corno (46’ st Perico), Colombara, Minotti; Caferri (42’ st Previtali), Marotta, Pinto (34’ st Mandelli), Bellabio (31’ st Ghilardi), Messaggi; Perna (34’ st Calmi), Fall. A disposizione: D’Aniello, Piazza, Fumagalli, Brioschi. Allenatore: Chiappella. ARBITRO: Esposito di Napoli. MARCATORI: 48’ pt Minotti; 14’ st Andreoli. NOTE: pomeriggio freddo e ventoso, spettatori 1128. Ammoniti: Pinto, Marotta. Angoli: 6-6. Recupero: 5’, 4’. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Carlo Tavecchio. Al 21’ pt il gioco si è fermato per ricordare le vittime della Shoah. Gianluca Barni