Pistoiese, derby amaro: la Lucchese vince 3-2

Gli arancioni scendono dalla quint'ultima alla quart'ultima piazza: ai playout giocheranno contro la Fermana (ritorno in casa)

Lucchese-Pistoiese

Lucchese-Pistoiese

Lucca, 23 aprile 2022 - La Pistoiese dei troppi calcoli sprofonda al “Porta Elisa”: è 3-2 per la Lucchese, non il modo migliore per gli arancioni di arrivare ai playout (che disputeranno contro la Fermana, da quart’ultima classificata). Per la Lucchese, invece, saranno playoff col Gubbio.

Pistoiese priva di Portanova e Pertica, appiedati dal giudice sportivo, ma con Vano, rientrato dalla squalifica; Lucchese senza Minala e Tumbarello, squalificati, e Rodriguez e Fedato, indisponibili. Alessandrini lascia in panchina i diffidati Martina e Moretti e la punta Bocic, rivoluzionando la squadra. Avvio di studio, poi la Lucchese si fa preferire. Al 6’ Vano penetra in area di rigore e si lascia cadere: l’arbitro fa proseguire.

Al 10’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’ex Picchi colpisce di testa spedendo la palla sopra la traversa. Al 17’ uscita di Seculin su Semprini: il tocco del portiere evita insidie maggiori. Al 19’ grande intervento di Seculin sul colpo di testa ravvicinato di Nanni: in due tempi l’estremo difensore mette in corner. Alla mezz’ora diagonale telefonato di Marcucci: Cucchietti ringrazia. Al 36’ magia di Collodel, che dai 18 metri in posizione centrale, scocca un tiro chirurgico, che colpisce il palo alla destra di Seculin e s’insacca. Al 40’ la reazione arancione: Marcucci calcia morbido una punizione dai 30 metri, Sottini si inserisce in area colpendo di testa, ma Cucchietti è abile a respingere, salvando i rossoneri.

Al 44’ girata di testa di Vano: nessun problema per il portiere. Al 49’, infine, Nanni pesca Belloni in posizione favorevole, ma la conclusione di quest’ultimo si perde a fondo campo. Inizio di ripresa con brivido: Di Massimo non riesce a saltare Baldan ai 16 metri: il difensore si salva colpendo di testa a filo d’erba. Al 5’, su corner, Di Massimo in mezzo all’area va vicino al pari con un colpo di testa. Trenta secondi dopo, su cross di Basani dalla sinistra, Vano anticipa il difensore ma non riesce a inquadrare la porta.

Al 17’ il pareggio degli uomini di Alessandrini: Di Massimo dai 18 metri, direttamente su calcio piazzato, batte Cucchietti con un tiro preciso che va sopra la barriera e s’infila vicino al palo alla destra del portiere. Al 18’ dai 22 metri, Semprini impegna severamente Seculin, costretto a deviare in angolo. Al 20’ Seculin si salva in corner, sbrogliando una situazione complicata in area di rigore. Al 29’ Cucchietti devia in angolo una conclusione di Bocic lanciato a rete.

Al 33’ è Suciu a provarci dal limite. Al 36’ rossoneri nuovamente in vantaggio con l’ex Ubaldi: è Corsinelli ad anticipare Seculin, servendogli un pallone d’oro, soltanto da depositare in rete. Al 39’ la Lucchese cala il tris: fa tutto Ruggiero che scarta mezza difesa, scherza Sottini e supera Seculin. Al 43’ Folprecht, con l’aiuto decisivo di Baldan, accorcia. Ma la sconfitta nel derby non è il miglior viatico per i playout. La Lucchese, invece, festeggia. TABELLINO: LUCCHESE – PISTOIESE 3-2 LUCCHESE (4-3-1-2): Cucchietti; Quirini (34’ st Papini), Baldan, Bellich, Corsinelli; Collodel, Picchi (14’ st Brandi), Frigerio (34’ pt Zanchetta); Belloni (34’ st Ruggiero); Nanni, Semprini (34’ st Ubaldi). In panchina: Caletta, Plai, Bachini, Nannini, Gibilterra, Babbi, D’Ancona. Allenatore: Pagliuca. PISTOIESE (4-3-1-2): Seculin; Mezzoni, Venturini, Sottini, Basani (26’ st Martina); Folprecht (45’ st Stijepovic), Marcucci, Paolini (1’ st Bocic); Suciu, Vano, Di Massimo (26’ st D’Antoni). In panchina: Pozzi, Crespi, Nica, Florentine, Valiani, Castellano, Di Matteo, Moretti. Allenatore: Alessandrini. ARBITRO: Carella di Bari. RETI: 36’ pt Collodel; 17’ Di Massimo, 36’ Ubaldi, 39’ Ruggiero, 43’ st Baldan (aut). NOTE: pomeriggio piovigginoso. Ammoniti: Di Massimo, Folprecht, Pagliuca, Seculin, Alessandrini, Marcucci. Angoli: 6-3. Recupero: 4’ pt e 5’ st. Uscito per infortunio Frigerio. Gianluca Barni