Lucca, lutto nel mondo rossonero: è morto Diego Checchi

Se ne va prematuramente, a soli 39 anni, l’appassionato cronista della Lucchese

Diego Checchi

Diego Checchi

Lucca, 5 settembre 2023 – Ha lasciato tutti attoniti la prematura scomparsa del collega Diego Checchi, morto questa mattina, 5 settembre, all’ospedale San Luca di Lucca in seguito a una malattia, la stessa che quindici anni fa nello stesso giorno aveva portato via il padre Lorenzo. Un ragazzo di trentanove anni al quale la vita non fatto sconti. Diego era un’istituzione nel mondo del calcio rossonero:  con il gemello Luca e la mamma Francesca era tutte le domeniche al seguito della Lucchese, ovunque lei giocasse.

Diego ha lottato fino alla aggrappato a quella vita che troppo spesso lo aveva messo davanti a prove difficili, ma che lui con grande tenacia e con grande attaccamento aveva sempre cercato di superare. Ha iniziato a scrivere per il Corriere di Lucca molto presto, per poi diventare una delle colonne portanti del sito della Gazzetta Lucchese assieme ai colleghi Fabrizio Vincenti ed Emanuela Loguzzo. Sempre presente agli allenamenti, sempre disponibile al confronto e un punto di riferimento per i tanti colleghi nonostante la sua giovane età. La sua prematura scomparsa ha lasciato attoniti tutti i colleghi, i tifosi, che in occasione della prima gara casalinga contro il Perugia, gli avevano dedicato uno striscione “Diego cuore rossonero” esposto in curva ovest.

La Lucchese 1905 appresa la notizia sui propri social ha ricordato Diego, così come hanno fatto i tanti giornali e i tanti amici. Anche l’amministrazione comunale ha voluto ricordare Diego per il suo attaccamento ai colori rossoneri. Mancherà a tutti Diego, mancheranno le sue battute e le sue domande pungenti alle conferenze stampa. Ma siamo certi che continuerà a seguire la sua amata Lucchese dal cielo e continuerà a vegliare sui suoi cari.

I funerali di Diego Checchi si svolgeranno giovedì 7 settembre alle ore 15 nella basilica di San Frediano e per chi vorrà dare l’ultimo saluto potrà farlo anche recandosi alla camera mortuaria. Ciao Diego, adesso il cielo ha una stella in più che tiferà Lucchese come ha sempre fatto fino ad ora. Alessia Lombardi