Empoli, il sogno di espugnare San Siro dura 40 minuti: l'Inter vince 4-2

Azzurri avanti di due gol dopo 28 primi grazie a un gioco favoloso, ma la rabbia e determinazione dei nerazzurri hanno la meglio

Zurkowski contro Lautaro Martinez

Zurkowski contro Lautaro Martinez

Milano, 6 maggio 2022 - Dura meno di un tempo, il primo, il sogno dell’Empoli di espugnare San Siro: la squadra allenata da Andreazzoli, avanti di due reti a zero, finisce la prima frazione di gioco in parità e poi si smarrisce nella ripresa, lasciando spazio alla voglia e cattiveria agonistica nerazzurra. L’Inter vince 4-2, ma i primi 40 minuti degli azzurri sono stati una favola: sereni per la raggiunta salvezza, Romagnoli e compagni hanno ritrovato d’incanto il gioco spettacolare che li aveva contraddistinti sino a dicembre. Poi, però, una volta venute meno le forze, è emersa la fisicità dei campioni d’Italia, che hanno ribaltato la gara legittimando il successo.

Andreazzoli sceglie il doppio trequartista, affiancando Asllani a Bajrami. In questo modo, è Stulac il regista. Al 5’ splendida costruzione empolese: Stulac pesca Zurkowski sulla destra, accelerata dell’esterno e pallone messo al centro, ove Pinamonti, da centravanti di razza, insacca in scivolata. Al 10’ Pinamonti dalla sinistra trova Zurkowski, che inseritosi a centro area segna, ma l’arbitro annulla il gol per fuorigioco. Al 21’ cross di Perisic dalla sinistra, Martinez non riesce a impattare bene da pochi passi. Al 22’ ci prova Dumfries dalla destra, ma il pallone termina sul fondo.

Pochi secondi dopo, presunto fallo di Parisi su Barella: Manganiello decreta subito il rigore, che il Var annulla: Parisi fa un intervento capolavoro, portando via il pallone a Barella, non commettendo fallo. Al 28’ palla lunga per Asllani che trova il tempo di battere Handanovic: aggancio perfetto e tiro chirurgico. Al 31’ presunta spinta su Barella in area di rigore: il direttore di gara stavolta fa proseguire. Al 40’ l’Inter la riapre: traversone forte dalla sinistra di Dimarco, Romagnoli scivola sul terreno deviando la palla nella propria porta.

Al 44’ conclusione al volo in area di Barella, con la sfera che termina alta. Al 45’ probabile fallo di Barella a metà campo su Asllani, pallone a Calhanoglu che dalla sinistra serve Martinez, abile a scaricare in rete dai 12 metri. Al 48’ Vicario salva su Perisic, che tira da posizione favorevole.

La ripresa inizia con l’Inter avanti: al 2’ palla morbida di Perisic per Dumfries, che schiaccia di testa, spedendo il pallone fuori. Al 5’ sinistro di Perisic appena entrato in area, ma il cuoio finisce sul fondo. Al 7’ Dimarco calcia debolmente nei sedici metri: para Vicario. Al 14’ Barella dalla distanza, con la palla che finisce larga. Al 17’ Vicario devia in corner il diagonale dalla destra di Calhanoglu. Sugli sviluppi dell’angolo altra parata di Vicario sul colpo di testa di Dumfries.

Al 19’ ancora Vicario salva su uno scatenato Martinez. Al 20’ Martinez la ribalta, realizzando il 3-2 da dentro area. Al 34’ ennesima, grande respinta di Vicario, sul destro di Correa lanciato a rete. Al 45’, sul cross dalla sinistra di Perisic, Sanchez, solo dinnanzi alla porta spalancata, spara altissimo. Al 47’ assolo di Dzeko, che arriva in area, calcia in diagonale e coglie il palo alla destra di Vicario. Al 49’ Dzeko si mangia il 4-2, gettando il pallone alle ortiche. Pochi secondi più tardi, Dzeko pesca sulla destra Sanchez davanti alla porta: per il cileno è un gioco da ragazzi segnare la quarta rete. È sconfitta, ma l’Empoli è tornato bello. TABELLINO: INTER – EMPOLI 4-2 INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco (25’ st D’Ambrosio); Dumfries (31’ st Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (25’ st Vidal), Perisic; Correa (37’ st Sanchez), Martinez (25’ st Dzeko). In panchina: Cordaz, Radu, Ranocchia, Vecino, Gosens, Gagliardini, Caiceido. Allenatore: Inzaghi. EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (33’ st Benassi), Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski (15’ st Henderson), Stulac (23’ st Ismajli), Bandinelli; Asllani, Bajrami (15’ st Di Francesco; 23’ st Cutrone); Pinamonti. In panchina: Ujkani, Furlan, Viti, Cacace, Baldanzi, Fazzini, La Mantia. Allenatore: Andreazzoli. ARBITRO: Manganiello di Pinerolo. RETI: 5’ Pinamonti, 28’ Asllani, 40’ Romagnoli (aut), 45’ pt Martinez; 20’ Martinez, 49’ st Sanchez. NOTE: tardo pomeriggio piovoso. Ammoniti: Martinez. Angoli: 15-2. Recupero: 2’ pt e 4’ st.