Lo stadio Castellani di Empoli (Foto Germogli)
Lo stadio Castellani di Empoli (Foto Germogli)

Firenze,  25 novembre 2021 - Cresce l'attesa per il derby di sabato 27 novembre alle 15 allo stadio "Castellani" di Empoli dove arriverà la Fiorentina. Una sfida di campanile tutta interna alla provincia di Firenze e molto sentita visti i pochi chilometri che separano il capoluogo da Empoli.

Una gara, però, che ha un valore importante anche per la classifica con entrambe le squadre che stanno vivendo una stagione positiva in rapporto con i rispettivi obiettivi. Per entrambe un successo significherebbe un passo avanti importante in classifica.

I motivi

Empoli e Fiorentina arrivano a questa sfida divisi da 5 punti: 16 gli azzurri e 21 per i viola. La squadra di Aurelio Andreazzoli ha come obiettivo la salvezza e la sua posizione di classifica (12° con 7 punti di vantaggio sul  Genoa terzultimo) è assolutamente in linea con le ambizioni della squadra del presidente Corsi, anzi, forse anche più in là. Contro i viola c'è da riscattare il ko in extremis subito a Verona.

La Fiorentina, al contrario, è reduce dall'impresa del successo sul Milan (4-3) in formazione rimaneggiata soprattutto in difesa.  I viola sono al 6° posto con Juventus e Roma e sono in piena corsa per l'Europa. 

I numeri 

Grazie al Museo Fiorentina, ecco le statistiche della sfida tra azzurri e viola. In totale le sfide sono state 32 con 18 successi gigliati, 7 pareggi e 7 vittorie empolesi. Se ci limitiamo alla Serie A su 22 gare i viola hanno vinto 10 volte, gli empolesi 5 e i pareggi sono stati 7. Siccome sabato si gioca Empoli-Fiorentina, i risultati al "Castellani" in Serie A vedono (su 11 partite) 5 successi viola, 3 pareggi e 3 vittorie degli azzurri.

Orari di accesso allo stadio 

I cancelli dell’impianto sportivo saranno aperti dalle 13. Il Comune di Empoli rende noto che la chiusura della viabilità dell’area sportiva avverrà a partire dalle ore 10 per consentire l’allestimento delle varie barriere attorno allo stadio. In particolare sarà chiuso l’ingresso al quartiere di Serravalle, all’altezza della rotatoria sulla statale 67, quindi su Via Bisarnella/Viale Olimpiadi e tutta Via della Maratona, la strada che costeggia l’area dello stadio.  Si ricorda che l’ingresso in quest’area e nella zona di Via De Coubertain e di Via del Pentathlon è consentito solo ai residenti muniti di apposita autorizzazione. Coloro che risiedono nelle aree interdette alla circolazione durante le partite al ‘Castellani’ sono invitati a munirsi di una specifica autorizzazione da ritirare presso il comando di polizia municipale di Empoli, in Via Cavour 79, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 14 alle 18. Il mercato dei prodotti agricoli ‘Mercatale’, in zona Via Bisarnella, anticiperà la sua chiusura alle 12.30. La ripresa della normale circolazione avverrà intorno alle 18.30 di sabatoLe attività nei locali del ‘Sotto Maratona’, dovranno chiudere alle 10.

"Arrivate in anticipo"

Il Comune invita tutti i tifosi  di arrivare in anticipo, almeno un’ora e mezzo prima del fischio di inizio, intorno alle 13/13.30, per agevolare i controlli di routine ai varchi di ingresso dello stadio, sia in Tribuna, sia in Maratona, sia in Curva Sud e negli altri settori. I tifosi locali si consiglia di raggiungere lo stadio in ‘mobilità leggera’, a piedi dal centro o in bicicletta.

La curva viola 

Sono oltre 2.900 i biglietti a disposizione dei sostenitori viola, in arrivo con mezzi propri dalla zona di Firenze, si ricorda che l’uscita consigliata per raggiungere lo stadio ‘Carlo Castellani’ è quella di Empoli Est. Il parcheggio a dedicato ai fiorentini è in via delle Olimpiadi, davanti al Palazzetto dello Sport ‘Albano Aramini’. In caso di arrivo di tifosi fiorentini in treno saranno predisposti bus navetta necessari al trasferimento dalla stazione di Empoli alla zona dello stadio.

Fine gara

Alla fine della gara, dalle 16.45 alle 18.30,  sono previsti rallentamenti lungo via Monaco, in zona parco di Serravalle, e lungo la strada Tosco Romagnola (statale 67).  Per motivi di sicurezza il Gos, Gruppo operativo sicurezza, per il tempo necessario, ha deciso di chiudere in uscita lo svincolo Empoli Est della ‘superstrada’, sia in direzione Firenze sia in direzione Livorno. Chi deve uscire nella zona empolese potrà utilizzare gli svincoli di ‘Empoli Centro’ o Empoli Ovest (non Montelupo).