Calciomercato, Fiorentina: riscattato Barak, arriva Sabiri. Ecco l'esito delle trattative

Il Barcellona ci riprova per Amrabat: la società viola non convoca il centrocampista per la sfida con il Torino in Coppa Italia. Spezia: Strelec alla Reggina, mercato segnato da Kiwior. Empoli, Bajrami al Sassuolo. Dal Bologna arriva Vignato

Barak (Ansa)

Barak (Ansa)

Firenze, 31 gennaio 2023 - Chiuse le trattative di calciomercato. Molte società sono rimaste a guardare, altre hanno provato la zampata finale per questo o quell'obbiettivo. Rivedi qui la nostra diretta testuale. 

16:52Bakayoko verso il LioneSembrava vicino alla Cremonese e invece Tiemoue Bakayoko potrebbe tornare in Francia. Stando a "L'Equipe", il 28enne centrocampista, attualmente in prestito dal Chelsea al Milan, sarebbe in trattativa col Lione, alla ricerca di un giocatore con le sue caratteristiche.
16:54Altra offerta per AmrabatIl Barcellona avrebbe fatto un'altra offerta per Amrabat alla Fiorentina. Il centrocampista marocchino è reduce da un grande mondiale. Trattative in corso, ma la società viola ha più volto ribadito che l'atleta non è sul mercato. 
16:55Il messaggio social di Amrabat"Provaci ora, il futuro non è garantito a nessuno": è la frase contenuta in una storia su Instagram di Amrabat. Frase che appare piuttosto eloquente sulla sua volontà di tentare la strada Barcellona
17:11Amrabat, i dettagli della trattativaIl Barcellona ha offerto 4 milioni per il prestito di Amrabat, collegando il diritto di riscatto a 40 ad una serie di obiettivi da raggiungere a giugno. La Fiorentina ha respinto l'offerta, non aggiungendo spiegazioni al fatto che il giocatore non si sia allenato alla vigilia degli ottavi di Coppa Italia contro il Torino. Ma dalla società viola arriva un'informazione netta: il centrocampista marocchino non si muoverà da Firenze in questa sessione di mercato. 
17:12Amrabat, la reazione della FiorentinaDa parte sua, Amrabat ha pubblicato una 'storia' su Instagram dal contenuto apparentemente chiaro: 'Go for it now. The future is promised to no one'. Traducendo: l'occasione di andare al Barcellona evidentemente ingolosisce molto il giocatore, ma la Fiorentina pare aver chiuso ogni possibilità
17:13Fiorentina, contatti per SabiriContinuano nel frattempo da parte della Fiorentina i contatti con la Samp per bloccare Sabiri in vista della prossima stagione, ma la prima offerta di 2 milioni non ha convinto i blucerchiati.
17:48Pisa, ecco DubickasIl Pisa ha acquistato Edgaras Dubickas, lituano. Il calciatore viene da Pordenone, società dove rimarrà in prestito fino al termine della stagione. 
18:06Pisa, dove va Ionita?Ancora incerta la destinazione di Ionita a poco dalla chiusura del calciomercato: il centrocampista del Pisa è fra Modena e Reggina.
18:15Amrabat non convocato per la Coppa ItaliaAmrabat non è stato incluso nell'elenco dei convocati per la partita contro il Torino. Da quanto si è capito il club viola è rimasto infastidito per il comportamento del Barcellona che si è presentato l'ultimo giorno di mercato con un'offerta non accettabile, non solo per i tempi, con l'allenatore Xavi che avrebbe addirittura contattato personalmente Amrabat; pochissimo ha gradito la società viola anche il post su Instagram del giocatore, che quindi non è stato incluso fra i convocati. Una scelta punitiva? La lettura è questa. In ogni caso la società viola ha ribadito che Amrabat non è sul mercato. (Angelo Giorgetti)
18:25Barak, la Fiorentina lo ha riscattato dall'HellasLa Fiorentina ha riscattato dall'Hellas Verona Antonin Barak. Il 28enne ceco è dunque ufficialmente un giocatore viola.
18:31Empoli, ingaggiato l'attaccante PiccoliL'Empoli ha reso noto di aver raggiunto l'accordo con l'Atalanta per l'acquisizione a titolo temporaneo per 18 mesi, con diritto di riscatto in favore dell'Empoli e controriscatto per la società nerazzurra, delle prestazioni sportive del calciatore Roberto Piccoli.
19:15Sabiri definitivo alla FiorentinaSabiri a titolo definitivo alla Fiorentina per circa tre milioni più bonus ma il fantasista resterà a Genova ancora per sei mesi.
19:26Spezia, Strelec alla Reggina, mercato segnato da KiwiorDiciotto operazioni di mercato, di cui otto in entrata, compresa la cessione record da 30 milioni di euro del difensore Kiwior all'Arsenal. Spezia molto attivo in questo mercato di gennaio, il primo con il nuovo direttore generale Eduardo Macia al comando. Il club ligure segna una maxi plusvalenza con il difensore polacco, che era stato pagato 2,2 milioni di euro nel 2021, e ne investe una buona parte. Acquistati a titolo definitivo il portiere Marchetti, svincolato, il difensore Wisniewski dal Venezia, i centrocampisti Esposito dalla Spal, Zurkowski dalla  Fiorentina, Moutinho dall'Orlando City a parametro zero, Cipot dall'NS Mura e l'attaccante Krollis dal Valmiera. Arrivato in prestito dalla Roma il centravanti Shomurodov, destinato a fare coppia con Nzola. Macia ha anche sfoltito la rosa. Ceduti a titolo definitivo Ellertsson al Venezia, Bozhanaj alla Carrarese e Stijepovic all'NS Mura. Vanno in prestito Strelec alla Reggina, Sher al Groningen, Hristov al Venezia, Sanca al Famalicao, Nguiamba allo Jagiellonia e Mraz all'Anorthosis
19:46

Empoli, Bajrami al Sassuolo. Dal Bologna arriva Vignato

 L'Empoli ha reso noto di "aver raggiunto l'accordo con il Sassuolo per la cessione a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, delle prestazioni sportive del calciatore Nedim Bajrami". Contestualmente il club toscano ha annunciato "di aver raggiunto l'accordo con il Bologna per l'acquisizione, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, per 18 mesi, delle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Vignato", attaccante classe 2000.