A Campi Bisenzio a settembre un super meeting di atletica

Organizzato per i 100 anni dalla nascita di un mito come Emil Zatopek

L'impianto di Campi Bisenzio

L'impianto di Campi Bisenzio

Firenze, 9 agosto 2022 – E' ormai conto alla rovescia per l'iniziativa dell'Atletica Campi di dedicare un importante meeting di atletica leggera alla figura di Emil Zatopek, nell'occasione dei 100 anni dalla nascita (19 settembre 1922) del mitico atleta cecoslovacco a cui, unico impianto sportivo in Italia, è dedicato lo stadio di atletica di Campi Bisenzio, impianto attivo dal 2001. Il meeting è in programma il 10 settembre e vuole essere il primo di una serie di eventi a livello nazionale e internazionale da organizzare ogni anno a Campi.

L’evento di settembre sarà incentrato soprattutto sulle gare dei 5000 metri, sia maschili che femminili, con la partecipazione di grandi campioni stranieri e italiani specialisti della distanza. Nella riunione del 10 settembre si terranno anche le gare di atletica delle Olimpiadi e Paraolimpiadi della Città metropolitana di Firenze, dedicate soprattutto al settore giovanile, con tanto di cerimonia della fiaccola che partirà il 5 settembre dalla vicina Signa e arriverà a Campi, con la staffetta che sarà curata tra gli altri da atleti ed atlete dalla società “cugina” Atletica Campi Run.

Il meeting sarà curato nell’organizzazione dall’Atletica Campi Bisenzio in collaborazione con la Fondazione Dana ed Emil Zatopek che ha sede in Repubblica Ceca, col sostegno della Federazione italiana di atletica leggera e del Comune di Campi Bisenzio: coinvolte anche le istituzioni consolari della Repubblica Ceca nazionali e locali.

Niccolò Gramigni