Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti

Barbara Berti
Livorno, 25 gennaio 2020 – Enrico Nigiotti torna sul palco del teatro Ariston con ‘Baciami adesso’. Il cantautore livornese, dopo la partecipazione nel 2015 tra le ‘Nuove proposte’ con ‘Qualcosa da decidere’ e dopo la positiva esperienza del 2019 con ‘Nonno Hollywood’, si presenta a Sanremo 2020 con una canzone che è una dichiarazione d’amore attraverso un dialogo con se stessi. Il brano è scritto e composto dallo stesso Nigiotti ed è prodotto e arrangiato da Paolo Valli e Celso Valli. La canzone farà parte del nuovo album di inediti (il quinto) dal titolo ‘Nigio’, in uscita il 14 febbraio.

Per la serata delle cover, il 6 febbraio, l’artista di Livorno interpreterà ‘Ti regalerò una rosa’ in duetto proprio con Simone Cristicchi che con quel brano vinse il Festival di Sanremo 2007. “Ho scelto una canzone che amo moltissimo e che rappresenta un pezzo di storia, scritto da un artista con una grande anima” racconta il livornese. E aggiunge: “Una canzone che mi emoziona ogni volta che la sento, un brano che ho sempre apprezzato fin dalla prima volta che è stata cantata, anche se ero piccolo di età. Adesso che sono più maturo riascoltandola mi emoziona ancora più di allora. Ringrazio molto Simone Cristicchi per aver accettato subito il mio invito, averlo al mio fianco sul palco dell’Ariston è per me un grande onore”.

La serata speciale del 6 febbraio, pensata per celebrate i 70 anni del Festival, fa comunque parte della gara: i 24 Big si esibiranno insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e le loro interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni.