Sanremo. Folcast: "In Scopriti gioco con me stesso"

Il musicista romano verso la finale delle nuove proposte

Folcast (foto Chiara Mirelli)

Folcast (foto Chiara Mirelli)

Sanremo, 3 marzo 2021 - "La scuola romana è dentro di me (cito Sivestri, Fabi e Gazzè) così come Roma è dentro di me, come quando suonavo la chitarra in periferia e interpretavo canzoni di altri insieme agli amici. Io ho poi una formazione accademica al conservatorio di Frosinone, E' stata importante, anche perché ho incontrato docenti che mi hanno dato ottimi spunti per la scrittura". Così si presenta Folcast, Daniele Folcarelli di 28 anni, dopo che si è conquistato l'accesso alla finale delle nuove proposte dopo la prima serata in cui ha cantato la canzone Scopriti.

"E' un brano che ho scritto alcuni anni fa, solo in casa con il pianoforte. L'ho composto pensando a me, mettendo anche in gioco me stesso come ho provato anche a descrivere nel video. Ma è una tematica in cui si possono riconoscere anche altre persone, e ho avuto un ottimo riscontro da questo punto di vista. Penso inoltre che sia adatta ad essere interpretata da altri artisti". Sull'esibizione ha detto che l'unica cosa da fare era quella di scendere le scale, chiudere gli occhi e cantare. "Inoltre ho avuto la fortuna di lavorare con un arrangiatore e direttore come Rodrigo D'Erasmo che ha fatto un grande lavoro"

Il suo produttore artistico Tommaso Colliva ha aggiunto che con Folcast è nato qualcosa di diverso e molto bello: "Scopriti meritava di saiire sul palco di Sanremo. Per noi era come l'esigenza di indossare un vestito da sera, Ci siamo mossi con le nostre gambe e siamo qui: Daniele è un grande ragazzo oltre che un musicista eccezionale e abbiamo fatto esattamente ciò che volevamo"