Torna il Florence Folks Festival. Ecco il programma completo

Musica, libri, laboratori per bambini

 Florence Folks Festival Firenze

Florence Folks Festival Firenze

Firenze, 13 luglio 2022 – Musica, libri, laboratori per bambini. Dal 21 al 23 luglio, a InStabile-Culture in movimento, torna il Florence Folks Festival, la Festa popolare urbana” dell' associazione La Scena Muta nel cui programma spiccano tre nomi del panorama musicale internazionale ed europeo: Chocolate Remix, rapper e attivista argentina che con il suo raggaeton sconvolge i codici di stile di tradizione maschilista; Viva l'Itance, progetto “franco-fiorentino” tra sapore di mare e fuochi d’artificio; e Acido Pantera, direttamente dai palchi del Jova Beach Party Tour, un duo dal sound dinamico che coniuga elettronica e tradizione colombiana.

L'argentina Romina Bernardo con il suo progetto solista Chocolate Remix aprirà proprio il festival il 21 luglio. Spazio poi (22 luglio) a Viva l'Itance, progetto musicale allegro e scanzonato capace di raccontare un epico incontro - umano e artistico -  tra Edoardo Florio Di Grazia e Antonin Bartherotte, nel villaggio di pescatori di Le Canon (Francia).

Il duo colombiano Acido Pantera, che ha all'attivo anche una collaborazione con Jovanotti, si esibirà invece il 23 luglio. Ospiti d'eccezione anche nella rassegna delle librerie indipendenti, in collaborazione con 'Mira!': la sezione è dedicata al linguaggio e ai linguaggi, dentro e fuori dai libri. Il 21 luglio sarà il momento della  sociolinguista, traduttrice e divulgatrice Vera Gheno, il giorno successivo della scrittrice e podcaster Roberta Lippi.

Il 23 luglio sarà ospite la poetessa Giulia Martini. Per i bambini i laboratori musicali curati da Lorenzo Hugolini e Sara Rados per la Pippolo Music School e realizzati in collaborazione con la libreria Todo Modo DiLà: il tema è l'incontro tra la musica e la poesia. “Si tratta di una bellissima rassegna, uno dei festival più importanti dell’Estate Fiorentina, che sa coniugare contemporaneità e tradizione ma anche dimensione locale, nazionale e internazionale - ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla cultura Alessia Bettini -. Tanti artisti, musica ma anche letteratura con le librerie indipendenti, insomma un contenitore di culture e di linguaggi diversi che si confrontano in un ambiente molto bello sempre più attrattivo per i giovani e i cittadini tutti”.