Australia & Eurovision, Montaigne in gara da remoto

La rappresentante del nuovo continente sarà presente con un filmato

Montaigne foto (c) Jess Gleeson

Montaigne foto (c) Jess Gleeson

Rotterdam, 25 aprile 2021 - Da qualche anno l'Australia è stata ammessa all'Eurovision Song Contest. Ma la pandemia, con le limitazioni agli spostamenti internazionali, ha condizionato l'arrivo del team australiano in Europa. Quindi Montaigne, la cantante scelta per rappresentare il nuovo continente, presenterà la sua canzone Technicolour attraverso un filmato trasmesso durante la gara. Così la cantante ha risposto ad alcune domande attraverso l'Eurovision.

Stai gareggiando dall'altra parte del mondo, come ti senti al riguardo?

"Mi sento bene, entusiasta di poter ancora competere, ma dispiaciuta di non poter sfruttare quel gigantesco palco dell'Eurovision"

I concorrenti Eurovision australiani, in generale, hanno sempre dovuto creare una larga base di fan per affrontare un Contest che si tiene in un altro continente. Pensi che questo sia un vantaggio per il tuo team quando si tratta di adattabilità?

"La risposta è nella domanda, credo. Abbiamo sempre fatto tutto tenendo conto della distanza  e quindi l'unica cosa che cambia quest'anno è dove si svolge la performance. Penso che ci siamo adattati bene e sono entusiasta che tutti vedano la mia esibizione. La gara prosegue regolarmente",

In Technicolour tocchi molti argomenti; vulnerabilità, solidarietà, coraggio….i testi ora assumono un significato extra per quanto riguarda le nuove sfide che dobbiamo affrontare durante la pandemia? 

Assolutamente! La cosa più importante che ho imparato durante questo periodo è stato il concetto di aiuto reciproco e che l'umanità ha bisogno di lavorare insieme per sopravvivere. Dobbiamo anche prenderci cura l'uno dell'altro, sopravvivere non solo per noi stessi ma per gli altri, ed è così che affrontiamo insieme una pandemia.

Competi da casa: chi si unirà a te nella stanza dove ascolterai il festival e le votazioni, la green room?

Il mio partner, Pat! Ovviamente. La mia famiglia - mia madre, mio ​​padre e mia sorella, ne sono sicuro, Poi qualche amico più caro e il  mio management.

Cosa ti aspetti di più durante la settimana dell'Eurovision?

Festeggiare l'anno e mezzo che ho lavorato con il mio team. È importante onorare il tempo e gli sforzi spesi in progetti creativi. Sono così entusiasta di vedere anche le reazioni delle persone da tutto il mondo. Non vedo l'ora.