Publiacqua: teniamoci in contatto. Ma facciamolo online.

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MyPubliacqua

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Teniamoci in contatto, ma facciamolo online. E’ questo il messaggio che Publiacqua ha indirizzato a tutti i suoi utenti fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19. I cittadini devono rimanere a casa ed allora l’azienda mette in campo tutti i suoi strumenti online per rimanere loro vicino e garantire la continuità del servizio. Il lavoro, insomma, non si ferma, semplicemente si riorganizza. La gestione di un servizio pubblico del resto non conosce pause, a maggior ragione se il servizio è strategico, anche e soprattutto in una emergenza sanitaria, come garantire l’acqua nelle case dei cittadini. Le pratiche si fanno online Publiacqua ha chiuso nelle ultime settimane i suoi sei Uffici al Pubblico. Una rinuncia necessaria, per la tutela della salute di cittadini e lavoratori, e possibile, grazie alla presenza di canali alternativi. Lo sportello online MyPubliacqua (accessibile da pc, smartphone o tablet) e la App MyPubliacqua (disponibile su iOS e Android), sono strumenti fondamentali in questi frangenti. Semplici, immediati, consentono a tutti di svolgere in pochi click tutte le principali pratiche inerenti il servizio idrico. Dal nuovo contratto alla voltura, dalla rateizzazione e pagamento delle fatture alla autolettura, tutto si può fare online senza uscire di casa. Sempre on line è possibile inoltre richiedere la rateizzazione della fattura, la domiciliazione bancaria, oppure inviare il documento che dimostra l'avvenuto pagamento. Sul sito di Publiacqua è inoltre diponibile una chat per non udenti.  Per ridurre inoltre il movimento su strada di personale ed il contatto tra cittadini e nostri operatori, Publiacqua ha inoltre contattato gli utenti per acquisire la lettura real time a distanza. Nelle prossime settimane l'attività riprenderà, ma invitiamo gli utenti a comunicarci la lettura preventivamente, utilizzando i canali on line e ridurre così la necessità di personale su strada. E non dimentichiamo che, per chi ha meno confidenza con gli strumenti digitali, è sempre disponibile il Call Center (800 238 238, gratuito dal fisso ma contattabile anche da cellulare allo 055/0518080).

Presidiamo il territorio per garantire il servizio Nonostante molti cantieri e lavori siano stati rinviati - in particolari quelli non urgenti che potrebbero determinare mancanze d'acqua -  Publiacqua ha mantenuto per tutto marzo un presidio importante sul territorio con oltre 4.000 interventi alla settimana di manutenzione su impianti e reti e di riparazione su guasti e perdite. Un lavoro per riorganizzare il quale si sono rivelate strategiche e funzionali la scelta, compiuta nel recente passato dall’azienda di promuovere la digitalizzazione dei processi e la gestione della forza lavoro in remoto, che oggi permette di limitare al massimo i contatti tra lavoratori stessi. Inoltre il sistema di telecontrollo avanzato (attivo H24 con operatori turnisti) sviluppato negli ultimi anni ci consente di gestire a distanza la maggior parte degli impianti sul territorio, senza la necessità quindi di spostare personale per effettuare normali attività di conduzione. Ricordiamo che rimane sempre attivo H24 il nostro Numero Verde Guasti 800 341 314 che garantisce a tutti i cittadini la possibilità di richiedere l’intervento dei nostri tecnici per guasti o problemi di approvvigionamento.    I nostri lavoratori ci stanno a cuore Publiacqua fin dalle prime avvisaglie di fine febbraio ha iniziato una riorganizzazione profonda del proprio lavoro che le hanno consentito di spostare il 55% della sua forza lavoro su modalità di lavoro da casa e di mantenere sul “campo” solo le professionalità ed i servizi strettamente necessari a garantire la continuità del servizio. Per tutte quelle professionalità che operano sul territorio, però, si sono prese tutte le precauzioni e le tutele possibili. Ovviamente il nostro personale che opera sul “campo” è stato chiamato fin da subito a rispettare tutte le normative nazionali relative alla crisi Covid-19 e i lavoratori sono dotati di adeguati dispositivi individuali di protezione come mascherine, guanti, tute monouso e gel disinfettante. Publiacqua ha poi messo a disposizione dei propri lavoratori, sia sul campo che in smart working, il supporto a richiesta di un team di psicologi, per affrontare il particolare momento, ed ha attivato una assicurazione per sostenere ed essere vicina a tutti coloro che dovessero risultassero positivi al virus, coprendo spese sanitarie e di assistenza, compresi i familiari conviventi.    Ci siamo anche per le Scuole Publiacqua si è attrezzata infine per non lasciare soli insegnanti e studenti. Lo ha fatto mettendo a disposizione un’offerta didattica online, sia con lezione frontale che con materiale di supporto (video, giochi didattici ecc..), che sta raccogliendo buoni riscontri tanto che nei primi quattro giorni di attività sono state effettuati sette interventi che hanno coinvolto Scuole Secondarie di Primo Grado di Scarperia e San Piero, Prato e Firenze. Ricordiamo che per richiedere la nostra didattica online (realizzata in collaborazione con Water Right Foundation) è sufficiente scrivere a [email protected].