Ginnastica dolce
e aiuto spesa per gli anziani

I servizi messi a disposizione dalla Misericordia di Campo di Marte

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Dal 1986, anno della sua fondazione, la Misericordia di Campo di Marte, con la sua sede in viale Paoli 5 a Firenze, è “aperta” 24 ore su 24. E nell’impegno quotidiano per i cittadini offre anche servizi dedicati

alla parte più fragile della popolazione: gli anziani. Le squadre in turno per l’emergenza medica, per i servizi ordinari, per i servizi sociali e i vari centralinisti, si alternano per garantire alla cittadinanza un punto di riferimento nel Quartiere 2, ma anche in tutta la città. «Qui – spiega Alberto Locchi presidente della Misericordia di Campo di Marte - che sia un giorno feriale qualsiasi, Ferragosto, tarda notte o Natale, si può sempre trovare qualcuno anche per un semplice scambio di opinioni, per dirsi due parole o per avere conforto. Così come telefonando alla Misericordia del Campo di Marte allo 055.666555, a qualsiasi ora, si può trovare una voce amica e comprensiva che saprà, all’occorrenza, rassicurare o più semplicemente dare le informazioni richieste. La Misericordia è una grande famiglia sempre pronta a correre in aiuto, qualsiasi aiuto le venga chiesto».

Proprio per questa ragione, negli ultimi tempi le attività sono state ampliate, implementandole con altri settori dedicati e indirizzati agli anziani. Proseguono con grande successo i corsi di ginnastica dolce (realizzati seguendo il protocollo Afa in collaborazione con la Società della Salute del Comune di Firenze), rivolti a chi presenta particolari problematiche fisiche o articolari. I corsi, tenuti da personale qualificato, si svolgono il martedì e il giovedì mattina nella sede della Misericordia, all’interno della struttura o, nel periodo primaverile ed estivo, nel giardino. Inoltre, da poco tempo, per aiutare le persone che hanno difficoltà a spostarsi per semplici commissioni o anche per fare la spesa quotidiana, grazie a un contributo della Regione Toscana, la Misericordia ha varato il progetto Aiuto Spesa. Prenotando l’intervento allo 055.666555 o a [email protected], si ha a disposizione un mezzo della Misericordia con personale dedicato che viene direttamente a casa e accompagna la persona a fare le commissioni nei negozi, negli studi medici o nei centri commerciali per poi aiutarla a portare e sistemare la spesa in casa.

Inoltre, anche in luglio e agosto, sarà possibile avere in prestito presidi sanitari. Il magazzino della Misericordia di Campo di Marte è infatti fornito di stampelle, carrozzine, letti protetti sanitari e di molti altri oggetti di cui si può avere bisogno ma che spesso non si sa dove trovare. Il numero da chiamare è sempre lo 055.666555 ma solo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 18 chiedendo della signora Anna. «Da non dimenticare – aggiunge Locchi - l’esperienza di Pronto Badante che prosegue con grande successo e soddisfazione: nostri volontari preparati si recano presso i nuclei familiari che hanno fatto richiesta di un supporto pratico per anziani in difficoltà e consigliano e facilitano le procedure migliori per dare la migliore assistenza alla persona interessata». Oltre agli interventi specifici dedicati agli anziani la Misericordia di Campo di Marte proseguirà, anche nei mesi estivi, la sua attività sul territorio garantendo, come fa da più di 30 anni, la copertura dei servizi sociali e dei trasporti programmati con ambulanza ordinaria. «E l’ambulanza di emergenza – conclude Locchi -, sperando che venga impiegata meno possibile, vigilerà sempre sul Quartiere 2 e su tutta Firenze».