Aiuto e sostegno contro l’Alzheimer

Fondamentale non lasciare da sole le famiglie. Insieme è più facile

Reti di supporto

Reti di supporto

È una malattia infame. Che cancella ricordi e affetti. Una patologia sulla quale c’è ancora molto da indagare, per la quale non c’è ancora né una cura, né una terapia che possa rallentarne il decorso. L’aspettativa di vita cresce, le nostre città sono sempre più popolate da anziani e il costo sociale della malattia è altissimo. L’assistenza a chi è colpito da Alzheimer è sempre più necessaria, un pezzo di welfare fondamentale nella società toscana.

La Toscana solidale sta mettendo in campo tutte le risorse possibili. Volontari che hanno progetti d’assistenza per gli anziani, supporto alle famiglie che devono fronteggiare complessità legate anche alla burocrazia. Non basta il dolore di vedere un proprio familiare perdere la sua lucidità giorno dietro giorno. A questo si aggiungono incombenze, moduli e altre necessarie operazioni che servono ad affrontare la quotidianità di questa malattia.

La demenza è una sindrome che può essere causata da diverse malattie progressive che colpiscono la memoria, il pensiero, le emozioni e il comportamento, con una grave perdita della capacità di svolgere le attività della vita quotidiana. La malattia di Alzheimer è la più frequente forma di demenza, circa il 55 % dei casi totali. Gli sportelli delle associazioni e dei Centri di ascolto offrono sostegno ai familiari attraverso attività di accoglienza e orientamento per la cura del malato, l’organizzazione e la scelta dei servizi, nonché supporto psicologico individuale e di gruppo, per la valorizzazione e la protezione delle risorse personali. Chi si impegna per garantire percorsi assistenziali merita tutto il sostegno dalle istituzioni e dalla società civile.