Made in Sipario palestra di vita da sostenere

L’appello alla donazione del 5x1000 a sostegno del progetto d’integrazione sociale di ragazzi disabili

Made in Sipario

Made in Sipario

Tanta strada è stata fatta, ma ancora tanta ne dobbiamo fare perché “Made in Sipario” non è un luogo protetto ma piuttosto un luogo ideale dove lavorare. Ma è anche una realtà fragile». Le parole sono di Stefania Piccini, presidente di Made in Sipario, cooperativa sociale che nasce nel 2011 quando alcuni genitori di ragazzi disabili si uniscono con l’obiettivo di offrire ai loro figli e ad altri ragazzi come loro, un percorso formativo di crescita personale e professionale, volta ad acquisire saper fare e competenze, per offrire loro pari opportunità e integrazione sociale attraverso il lavoro.

Dal 2011, dal primo laboratorio aperto in un piccolo garage in via Faentina, tantissima strada è stata fatta con l’aiuto della maestra d’arte Stefania De Ninno, che è riuscita a coordinare la creatività e le idee di tutti i ragazzi e far portare loro avanti un lavoro che si completa e arricchisce con il contributo e la collaborazione di tutti, ma che si distingue per le caratteristiche di ognuno. Oggi, nel laboratorio di via degli Artisti al civico 41, a cui è annesso un punto vendita, decorare oggetti per la casa ed i regali è diventato un vero e proprio lavoro, che gli “Artisti Speciali” di Made in Sipario svolgono con responsabilità e creatività originale, con uno specifico punto di forza: il colore. Forte, vario e talvolta con accostamenti inconsueti, il colore permette ai ragazzi di esprimersi e trasmettere un’energia unica.

«Nel negozio i nostri “abili ma disabili artigiani-artisti” – spiega la presidente di Made in Sipario - hanno la possibilità di avere un rapporto diretto con le persone, di presentare la loro produzione, che oggi è sicuramente di qualità, e di dimostrare che ce la possono fare ad integrarsi all’interno del tessuto sociale della propria città». Una produzione che non è più limitata alle “tovagliette” plastificate rettangolari e sagomate, che rimangono il cavallo di battaglia di Made in Sipario, ma che si è sviluppata con la creazione della linea “i legni” ovvero ciotole, vassoi, sottopentola, laccati con vernici per uso alimentare, resistenti al calore e lavabili con acqua e sapone, e delle shopping bag piene di colore, in cotone decorate a mano che sono veri e propri quadri da portare con sé. «Ci sosteniamo da soli, con l’aiuto di persone che ci credono e mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie – spiega Stefania Piccini -. E proprio per questo abbiamo bisogno di essere sostenuti anche con il 5xmille, un piccolo contributo che non costa nulla, ma che può essere di grande aiuto per portare avanti la nostra mission, in modo che tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi per e con i nostri Artisti Speciali sia il punto di partenza per un futuro dignitoso e soddisfacente per la loro vita e per il lavoro».

Info: www.madeinsipario.com pagina FB Made in Sipario