Donazione e trapianto: le associazioni toscane si presentano

A Firenze un pomeriggio dedicato alle dieci realtà regionali riunite nel tavolo Ott (Organizzazione Toscana Trapianti)

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Un evento per fare il punto sul tema delle donazioni e dei trapianti in Toscana, la regione più generosa d’Italia in questo senso. L’appuntamento è per giovedì 12 aprile (ore 15) nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (piazza del Duomo 10) con l’incontro “Associazioni della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule: chi siamo e quali sono i nostri programmi”. Nell’ambito del pomeriggio, le dieci associazioni che compongono il tavolo regionale Ott (Organizzazione Toscana Trapianti) avranno la possibilità di avanzare le proprie proposte e presentare il proprio operato. L’apertura sarà affidata a Stefania Saccardi, assessore regionale al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio- sanitaria della Toscana, mentre Adriano Peris, coordinatore regionale trapianti, parlerà del sistema trapianti della Regione Toscana.

A seguire si passeranno la parola i rappresentanti delle dieci associazioni impegnate nella donazione e nei trapianti, riunite nel tavolo Ott: Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale Toscana (Adisco), Associazione donatori midollo osseo Toscana (Admo), Associazione Italiana per la donazione di organi tessuti e cellule Toscana (Aido), Associazione italiana donne medico sezione Firenze (Aidm), Associazione cardiotrapiantati italiani Siena (Acti), Associazione nazionale emodializzati Toscana (Aned), Associazione Toscana trapianto di organi (Atto), Associazione lega italiana fibrosi cistica Toscana (Lifc), Associazione “Per donare la vita”, Volontariato italiano trapiantati epatici Toscana (Vite). Condurrà i lavori Monica Calamai, direttore della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale.

Dieci realtà toscane unite per un solo scopo. La Toscana è una regione virtuosa nell’ambito della sensibilizzazione alla donazione e alla conoscenza del trapianto: è infatti l’unica in Italia ad avere un tavolo regionale che riunisce tutte le associazioni impegnate in quest’ambito. Il tavolo porta avanti il progetto “Toscana Capitale della Donazione” il cui obbiettivo è quello di intensificare la divulgazione della cultura della donazione sul territorio toscano in sinergia con le associazioni del territorio.

Il dato positivo è che la generosità dei toscani non ha eguali. A dirlo sono i dati del Centro nazionale trapianti: nel 2017 i donatori di organi toscani sono stati 61,2 per milione di abitanti (in crescita rispetto al 2016 con 53,3 donatori pmp, ovvero per milione di popolazione), più del doppio rispetto alla media nazionale che si attesta ai 28,5 (contro i 24,3 del 2016). Al secondo posto si colloca il Friuli Venezia Giulia (41,8), seguito dal Veneto (40,4). Anche la media nazionale è comunque incoraggiante: rispetto al 2016 è salita del 17,3% (da 24,3 a 28,5 donatori pmp). Altro fattore positivo, secondo i dati del Cnt, è che sono sempre meno i toscani che si oppongono alla donazione: nel 2016 era circa il 34% dei cittadini, nel 2017 il 26,7%. Anche qui il dato è migliore della media nazionale: 28,7% nel 2017 e 32,8% nel 2016. E proprio con l’obbiettivo di ridurre ancora di più questa percentuale, l’Organizzazione Toscana Trapianti porta avanti ogni giorno il suo lavoro, promuovendo azioni di informazione e sensibilizzazione verso un gesto che per molte persone può fare la differenza.