Conoscere per prevenire: corsi e iniziative con le Misericordie

Tanti progetti per sensibilizzare ed educare la popolazione su vari temi

La Nazione solidale

La Nazione solidale

Le Misericordie hanno sempre avuto una particolare attenzione al tema della prevenzione. Ogni associazione attiva nel territorio propone corsi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, per offrire nozioni di base che possono essere utili nella vita di tutti i giorni: il Bls, il primo approccio al trauma, la disostruzione adulto e pediatrica, oltre a spiegare il sistema 118 per permettere di capire come comportarsi in caso di emergenza.

Oltre ai corsi organizzati da ogni Misericordia, la prevenzione passa anche da progetti di ampio respiro come “A.S.SO A Scuola di Soccorso”, promosso dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto, rivolto a tutti gli studenti toscani di ogni ordine e grado, quest’anno ha raggiunto mille piccoli studenti della scuola primaria e cinquecento ragazzi della scuola secondaria di primo grado; 8mila alunni della scuola secondaria di secondo grado sono diventati esecutori Blsd Laici.

Inoltre, attraverso R.A.Mi, la Rete Ambulatoriale delle Misericordie, e le iniziative di singole Misericordie, vengono promosse giornate di screening e prevenzione. Recentemente, ad esempio, la Misericordia di Pistoia per tutto il mese di ottobre ha aperto presso il proprio Poliambulatorio la “Campagna rosa” per la prevenzione del tumore al seno. E ancora, la Misericordia di Borgo a Mozzano ha organizzato una giornata di prevenzione con screening e visite gratuite per cardiologia, dermatologia, controllo della tiroide mentre la Misericordia di Portoferraio ha dedicato una giornata ai benefici dell’allattamento formando poi 70 persone per la Disostruzione Lattanti e Pediatrica.

Un’esperienza unica nel campo della prevenzione è stata realizzata dalla Misericordia di Empoli, in collaborazione con altre realtà del territorio. Grazie alla generosità di un imprenditore e dei cittadini, la Misericordia si è dotata di un ambulatorio mobile che sarà utilizzato nell’Empolese/Valdelsa per programmare attività di prevenzione in occasione di eventi, manifestazioni, feste e fiere. La prevenzione riguarderà principalmente esami cardio- vascolari, ecografie, test glicemici e oculistici.

Le Misericordie sono impegnate nella prevenzione intesa anche come educazione ai buoni comportamenti e alla sicurezza. La Misericordia di Pisa ha partecipato a una intera giornata sull’educazione stradale: la popolazione ha avuto tutte le informazioni sull’utilizzo dei presidi di sicurezza e tecniche di soccorso e ha potuto sperimentare il simulatore di guida, dopo essersi cimentata in prove e lezioni sui cartelli stradali.

Il tema della sicurezza su strada è stato affrontato anche dalla Misericordia di Massa. Nell’ambito di una giornata dedicata alla prevenzione, la Misericordia, proprio per sensibilizzare la popolazione sui rischi nell’abuso di alcool, ha allestito un percorso da fare indossando particolari occhiali capaci di simulare la vista in stato d’ebbrezza.