Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale
Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale

Unico sul territorio, innovativo, interdisciplinare e aperto sul mondo globale, il Liceo scientifico internazionale quadriennale offre un nuovo modo di formare gli studenti, ponendo maggior attenzione alle competenze attese in uscita, per inserirli meglio nelle università italiane o straniere. In un mondo globale dove tutto si muove veloce, le parole chiave sono ormai le seguenti: lingue, rete, apertura mentale, flessibilità. Queste parole non possono appartenere solo al mondo aziendale ma devono trovare un’applicazione diretta anche nel mondo scolastico. Ormai non è più un principio, ma un’urgenza. La scuola italiana deve preparare cittadini, professionisti, manager, intellettuali di domani dando la possibilità ai suoi alunni di:

  • e lavorare con coscienza e consapevolezza in una collettività sempre più complessa ed in continuo cambiamento.
  • Entrare presto sul mercato del lavoro. I primi arrivati maggiorano le loro possibilità di fare carriera. Parlare fluentemente inglese.
  • Avere la flessibilità mentale per confrontarsi domani con partners indiani, asiatici, russi e sapere trattare a pari livello.
  • Essere in grado di prendere decisioni velocemente grazie a una visione globale delle situazioni.

Per questi motivi, il LIQ, offre una preparazione in 4 anni anziché 5, con ottimi risultati all’esame di stato, tutti diplomati, di cui il 36% con il massimo dei voti. Il piano di studi offre 6 ore curricolari di inglese e moduli CLIL in geografia, scienze e storia dell’arte. Il nostro indirizzo scientifico prevede 5 ore di matematica e 3 ore di fisica a settimana per 4 anni, 2 ore di scienze nel primo biennio e 3 ore nel secondo biennio. Inoltre, due materie opzionali (a scelta) inserite nell’orario curricolare permettono di completare la formazione: proseguire con una seconda lingua (francese, spagnolo o cinese) oppure scegliere il laboratorio di economia aziendale (statistica, contabilità, educazione finanziaria).

Pur mantenendo l’eccellenza della filiera scientifica italiana, il LIQ intende abbattere la separazione dei saperi attraverso l’interdisciplinarietà e con una squadra docenti preparata e formata per lavorare insieme. Formazioni interne, esterne e tutoraggi sono previsti ogni anno per mantenere la continuità didattica. L’insegnamento collaborativo, che incentiva il lavoro in team e l’uso delle tecnologie rimane quindi garantito, cosi come la trasversalità degli insegnamenti fra le materie (pensiero globale).

I nostri laboratori e progetti sono coerenti con i nostri obbiettivi: english week, entreprise week, partnership con United Network, visite in laboratori o imprese di rilievo, adesione a Pianeta Gallileo, alle Conferenze di IMT e al Quotidiano in classe.

 

A San Concordio un percorso completo per crescere bilingue!

il Cucciolo
NIDO E SCUOLA D’INFANZIA

Con un’esperienza di oltre 15 anni, “Il Cucciolo” ha accompagnato e supportato centinaia di famiglie nella crescita e nello sviluppo dei propri bambini.

NOVITA’
Bilingual Immersion - I bambini ascoltano, parlano e imparano l’inglese in contesti quotidiani autentici. Apprendono l’inglese in maniera naturale, come se fosse la loro lingua madre, senza alcuna pressione.

Outdoor Education - da pochi mesi abbiamo realizzato un’aula all’aperto dove i bambini potranno svolgere tante attività didattiche: orto, esperimenti scientifi ci e molto altro

Breakfast e Afterschool Club - possibilità di ingresso alle 7:30 e/o uscita alle 18:00 con svolgimento di attività didattiche con insegnante madrelingua

“Il Cucciolo”, a pochi passi dalle mura di Lucca, immerso nel verde e con parcheggio privato. La struttura accoglie bambini dai 4 mesi ai 3 anni e dai 2 anni e mezzo ai 6 anni (Scuola dell’Infanzia Paritaria), consentendo di svolgere l’intero percorso educativo senza dover a‑ rontare un nuovo inserimento in un ambiente diverso.

OPEN DAY
10 dicembre, ore 18

 

ENGLISH
PRIMARY SCHOOL
SCUOLA PRIMARIA BILINGUE

English Primary School si caratterizza, rispetto ad altri istituti, per l’insegnamento di metà curriculum in lingua inglese (Storia, Geografi a, Scienze, Musica e Arte) con insegnanti madrelingua/bilingue e metà in lingua italiana con insegnanti italiani (matematica, italiano, motoria e religione).

Un’o‑ erta didattica all’avanguardia che si rivolge a genitori che credono nelle solide basi educative fornite dalla scuola italiana e allo stesso tempo desiderano per i propri fi gli un livello di padronanza dell’inglese decisamente superiore rispetto ai percorsi scolastici ordinari.

English Primary School è parte di “Italian School Project” della Cambridge English Language Assesment. I nostri alunni saranno quindi monitorati durante l’anno da personale esperto Cambridge English.

In quanto scuola paritaria (D.m. 150 del 17/06/2013) è possibile in qualsiasi momento e senza necessità di esami e­ ettuare il trasferimento da un’altra scuola o ad altra scuola

OPEN DAY
3 dicembre, ore 10,30

 

SCUOLA MEDIA INTERNAZIONALE
LUCCA

La Scuola Media Internazionale rappresenta un e cace percorso di studi aperto all’innovazione, all’internazionalizzazione, a nuovi modi per comunicare, che pone al centro dell’attenzione lo studente e la piena formazione della persona.

Un approccio didattico, in linea con l’evoluzione dei paradigmi educativi anglosassoni, ha l’obiettivo di incentivare la motivazione, favorire l’inclusione e agire da moltiplicatore di competenze.

  • LEARNING BY DOING per stimolare il pensiero tramite l’azione
  • COOPERATIVE LEARNING per incoraggiare l’interdipendenza, la responsabilità e l’interazione
  • FLIPPED CLASSROOM per favorire il coinvolgimento, la rifl essione e il dibattito
  • PENSIERO COMPUTAZIONALE per acquisire capacità di problem solving
  • COMMUNICATIVE APPROACH per accrescere la padronanza linguistica.

La scuola pone tra i suoi obiettivi principali l’apprendimento della lingua inglese attraverso un percorso di oltre 10 ore alla settimana di attività in lingua inglese.

Al termine dei 3 anni di Scuola Media, è possibile continuare il percorso di studio presso il nostro Liceo Internazionale Quadriennale, con un metodo didattico innovativo e un potenziamento linguistico e scientifi co, che garantisce una preparazione in 4 anni anziché 5, un progetto unico sul territorio

OPEN DAY
 3 dicembre, ore 18

OPEN DAY One for All - Sabato 11 Dicembre, ore 10:30, presentazione del nostro progetto educativo, unico, innovativo e internazionale. Un percorso che va dai 4 mesi ai 18 anni dai metodi educativi e didattici di matrice anglossassone dove la lingua di comunicazione è l’inglese.

Il Cucciolo, Nido e Scuola dell’Infanzia - English Primary School, Scuola Primaria Scuola Media Internazionale - #LIQ Liceo Scientifi co Internazionale Quadriennale

https://www.scuolebilingue.com/

Scuole Bilingue di Lucca - Viale San Concordio, 81 - 55100 Lucca - 0583 587484