Polo scolastico “Fermi-Giorgi”
Polo scolastico “Fermi-Giorgi”

Soddisfare più esigenze culturali con una proposta di qualità che si aggiorna continuamente: questo l'obiettivo del Polo scolastico “E. Fermi - G. Giorgi”.

La formazione Liceale, che apre al mondo universitario, quella Tecnica che apre anche al mondo del lavoro, in particolare alle realtà professionali e industriali del territorio, e quella più strettamente professionalizzante, rappresentata dall’Istituto Giorgi. Quest’ultimo presenta l’indirizzo Professionale MANUTENZIONE, che offre infatti la possibilità di una didattica sempre più mirata alle innovazioni grazie anche alle nuove officine delle sedi di Saltocchio e di via Santa Chiara. L’indirizzo ODONTOTECNICO, uno dei pochissimi nella regione e uno dei tecnologicamente più avanzati, è attivo al Professionale “G. GIORGI”, nella sede di via S. Chiara e può contare su una lunga e consolidata esperienza nel settore.

Un’offerta formativa sempre più adeguata alle richieste di mercato che permette di lavorare con nuovi sistemi digitali: alle lavorazioni tradizionali con cera e resina, si aggiungono le elaborazioni con scanner 3D e software innovativi.

Al Fermi, i nuovi indirizzi e curvature del Tecnico TECNOLOGICO, MECCATRONICA PROGETTAZIONE, MECCATRONICA PRODUZIONE, ENERGIA e poi ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE, grazie a nuovi e avanzati laboratori preparano i tecnici del futuro alle nuove sfide energetiche e all’automazione industriale e si connettono, in particolare il focus cartario-cartotecnico, alla specificità del territorio lucchese ma tutte le specializzazioni del Tecnologico trovano applicazioni dirette nel mondo della Domotica, della Robotica, dell’Informatica.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI propone un’offerta didattica mirata alla programmazione e modellazione di oggetti in 3D, animazione, montaggio video, rendering, competenze particolarmente richieste dal mondo dei Games, dalle applicazioni di Internet e dei Social Media, dalle applicazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

Al Fermi è possibile conseguire, in collaborazione con Pearson e Comau, il Patentino di Robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale.

BIOROBOTECH (BIOTECNOLOGIE e BIOROBOTICA), l’indirizzo del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, è rivolto a chi ha interesse per studi universitari nel settore biologico, biotecnologico, medico e in quello dell’ingegneria meccanica e elettronica. È una proposta che unisce le competenze sviluppate all’interno dell’Istituto con la collaborazione di esperti provenienti dal mondo dell’università, della ricerca e dell’industria e offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere parte delle ore di PCTO (ex-alternanza scuola-lavoro) sotto la supervisione dei propri docenti.

Il LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO offre una didattica attenta agli impegni sportivi  dei propri studenti e ha attiva la sperimentazione per gli studenti atleti di interesse nazionale. Al termine dei cinque anni i ragazzi, oltre al diploma di maturità scientifica, conseguono anche brevetti immediatamente spendibili come quello di assistente ai bagnanti o di arbitro delle squadre giovanili. Infine, il Liceo scientifico sportivo collabora con l’Accademia Navale di Livorno e con il Dynamo Camp e con altre realtà sportive professionali del territorio.  

AMPIO SPAZIO ALLE ATTIVITA' LABORATORIALE

Il POLO FERMI-GIORGI forma gli studenti nel campo dell’Istruzione tecnica e professionale grazie a diversi laboratori altamente specializzati.

  • Il FAB LAB che promuove la diffusione della cultura tecnico - scientifico - professionale simulando tutti i processi di produzione della carta.
  • In collaborazione con FESTO-Impresa 4.0, grazie a tecnologie e software all’avanguardia, è stato allestito un laboratorio che riproduce modelli di automazione industriale programmabile con un braccio robotico automatizzato e pannelli di simulazione dotati di propria logica autonoma lavorano singolarmente, ma, se necessario, vengono connessi tra loro a formare un unico sistema.
  • La collaborazione con l’azienda leader tedesca Siemens ha portato l’allestimento di un laboratorio ad alto contenuto tecnologico pensato e realizzato per la formazione degli studenti dei diversi indirizzi ed espressamente dedicato allo studio, analisi e programmazione di evoluti processi di automazione industriale. 
  • Due nuovi laboratori, quello LINGUISTICO, con l’aula “aumentata di tecnologia” e il progetto ERASMUS PLUS, e quello di BIOTECNOLOGIE, che permette di porre le basi per sviluppare competenze e operatività nei settori ambientale, della biotecnologia e della medicina
  • I progetti di Robotica educativa, Cinema, Teatro e Scienza, Musica che attraverso la pluralità dei linguaggi offrono a ragazzi e insegnanti momenti di approfondimento culturale e di arricchimento personale, sono comunque attivi e riprenderanno a pieno regime non appena l’emergenza sanitaria si concluderà.

L’Istituto Tecnico Tecnologico, il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, il Liceo Scientifico Sportivo “E. FERMI” uniti al Professionale “G. GIORGI” offrono una “filiera scolastica completa” grazie alla quale gli studenti possono anche, eventualmente, fare un passaggio lineare e immediato da un indirizzo all’altro o, addirittura, da un Istituto all’altro.

Al FERMI: l’ ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO ha 3 indirizzi
All’Istituto FERMI sono attivi 3 indirizzi

“MECCANICA ed ENERGIA”
Con le 3 articolazioni:
1) MECCATRONICA PROGETTAZIONE
2) MECCATRONICA PRODUZIONE
3) ENERGIA 



“ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Con le 3 articolazioni:           
1) AUTOMAZIONE
2) ELETTRONICA
3) ELETTROTECNICA



“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
Con le 2 curvature:
1) INFORMATICA
2) INFORMATICA E MODELLAZIONE 3D


Al  FERMI : il  LICEO SCIENTIFICO
Con  3 articolazioni:
1) delle SCIENZE APPLICATE

 2) BIOROBOTECH
3) SPORTIVO


Al GIORGI : l’ISTITUTO PROFESSIONALE
Con 2 articolazioni:
1)
ODONTOTECNICO
2) MANUTENZIONE  e  ASSISTENZA TECNICA

a)  operatori Elettrico
b)  operatori Elettronico
c)  operatore Meccanico
d)  operatore Termoidraulico
e)  operatore Meccatronico



SCUOLE APERTE

FERMI - GIORGI    domenica 28 novembre 2021

sabato 11 dicembre 2021

domenica 16 gennaio 2022

LUCCA – via C. Piaggia 160 – www.polofermigiorgi.edu.it